Il pin della SIM è uno strumento prezioso per proteggere la propria privacy ma non tutti sanno come attivarlo: ecco i consigli da seguire.
Sono davvero tanti coloro che utilizzano il pin della SIM. Questo codice che si attiva dopo ogni accensione del cellulare è un classico che per generazioni ha protetto numeri di telefono e dati sensibili. Tuttavia, negli ultimi tempi si sta diffondendo una dannosa abitudine.
Infatti, le nuove generazioni, per evitare di perdere tempo o di dimenticare questo codice, decidono spesso di non attivarlo sul proprio smartphone. Questo è un grosso errore da evitare. Ecco perché non bisogna farlo e come rimediare.
Il pin della SIM non è un semplice codice da ricordare prima di attivare il telefono. Si tratta di una misura di sicurezza essenziale per proteggere il proprio smartphone. Anzi, nel dettaglio, questo codice è utile per proteggere il proprio numero personale, un dato legato indissolubilmente alla propria vita online.
Difatti, spesso il proprio numero è collegato ai conti bancari oppure ai social network come Facebook e WhatsApp. In poche parole, se qualcuno dovesse rubare la SIM potrebbe avere accesso a numerose informazioni della propria persona, private e finanziarie. Il pin della SIM deve essere sempre attivato, magari cambiandolo con una combinazione che si ricorda facilmente. Ma se si è disattivato questo codice, come si può abilitare nuovamente o addirittura modificare?
La procedura da seguire è molto semplice. Per prima cosa, bisogna andare in Impostazioni del telefono e cliccare sulla sezione Sicurezza e Privacy. Successivamente, occorre cliccare su Altre impostazioni di sicurezza e su Sicurezza scheda SIM. A quel punto, occorre abilitare l’opzione denominata Blocca scheda SIM. Subito dopo averla abilitata, bisogna inserire il pin della scheda che si trova nelle informazioni rilasciate al momento dell’acquisto della SIM. Se si desidera cambiare questo codice, sotto alla voce Blocca scheda SIM c’è Cambia Pin della Scheda: basterà cliccare sopra, inserire il vecchio pin e poi il nuovo codice.
Una volta abilitato, il pin dovrà essere inserito ogni volta che si accende il telefono. Inoltre, in caso di furto della scheda, i malintenzionati non potranno accedervi in quanto senza pin la SIM si blocca. In ultima analisi, ora si conoscono i benefici di questa misura di sicurezza. Non resta far altro che attivarla e migliorare la sicurezza del telefono cellulare, evitando brutte sorprese.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…