Smartphone, c’è un modo per preservare la batteria: cosi non si scarica più

Per quanto possa essere bello esteticamente, funzionale alle nostre esigenze o semplicemente alla moda, qualsiasi smartphone deve avere almeno una qualità indiscutibile: una batteria all’altezza della situazione.

Tutti i produttori di cellulari stanno migliorando le performance di una batteria che ormai deve durare almeno un giorno, ma l’utilizzo smodato degli smartphone non permette alla batteria stessa di reggere l’onda d’urto di 24 ore, in funzione (non in stand by) più della metà in molti, troppi, casi.

Batteria per smartphone - Cellulari.it 20220921jpg
Batteria per smartphone – Cellulari.it

In questo contesto di vita bisogna in primis cercare il più possibile di usare il cellulare con parsimonia, quindi affidarsi a dei rimedi per preservare la martoriata batteria di uno smartphone qualunque, Android o Apple che sia.

Quella funzionalità fantastica, consuma tantissima batteria

Uno dei metodi più universalmente utilizzati da milioni di utenti alle prese con questo grave problema, è quello di disattivare le applicazioni che consumano batteria, quando non vengono utilizzati. Molte app, infatti, continuano a funzionare in background anche quando non se ne fa uso.

Ecco il metodo per quelle app che un utente utilizza di rado. Per gli smartphone Android si deve seguire questo semplice percorso: tap su Impostazioni, poi Applicazioni, quindi Gestione Applicazioni, dove selezionare l’app che utilizzi raramente e tap su Disattiva per chiudere l’app in background. Per coloro che si lasciano ammaliare dei device della Mela morsicata più famosa al mondo, invece, bastare un doppio tap sul tasto Home, quindi sfiorare col dito verso l’alto partendo dalla finestra per le App. Per chi possiede un cellulare made in Windows Phone, deve fare soltanto tre facilissimi passaggi: spingere a lungo il tasto indietro, quindi tap sulla X della finestra delle app, alla fine disattivare quelle app in funzione.

Batteria smartphone - Cellulari.it 20220921
Batteria smartphone – Cellulari.it

Un altro rimedio che aiuta a risparmiare la batteria è quello di attivare la modalità risparmio energetico, funzione che hanno tutti gli smartphone, dedicata a chi accusa una perdita delle performance della batteria, troppo velocemente. Su Android questo il percorso da seguire: Impostazioni > Batteria > Opzioni energetiche > Batteria > Risparmio Energetico > se è attiva, Disattivata. Questo invece il percorso sui dispositivi IOS: Impostazioni > Batteria > modalità per il risparmio energetico, quest’ultima da attivare manualmente.

Le linee guida per ottimizzare al batteria con la modalità “risparmio energetico” per gli smartphone di Windows Phone: Impostazioni > Sistema > Modalità risparmio energetico, qui impostare la voce Mantenere attiva la modalità per il risparmio energetico fino alla prossima ricarica.

Un altro trucchetto? Se possibile, quando siamo soprattutto in emergenza, disattivare il GPS, quella funzione che serve a localizzare la tua posizione via satellite consuma veramente tanto.

Gestione cookie