Smartphone che si surriscalda troppo in fretta? Cosa si rischia e come risolvere

Non sottovalutiamo il surriscaldamento del nostro smartphone, i danni possono essere gravi. Ecco a cosa è dovuto e come difendersi.

È un problema molto comune, ma che, molto spesso, viene sottovalutato. Questo anche perché, quando accade, tanti di noi non sanno a cosa sia dovuto e, di conseguenza, cosa fare per riportare la situazione alla normalità. Parliamo del fatto che il nostro smartphone si surriscaldi: ecco quali sono i rischi e come risolvere questa problematica.

Rischi smartphone surriscaldato
Come evitare che lo smartphone si surriscaldi – (cellulari.it)

Una problematica non di poco conto. Una questione del genere, infatti, potrebbe farci cadere nel panico assoluto dato che, ormai, smartphone e dispositivi elettronici sono diventati, sostanzialmente, una vera e propria propaggine del nostro corpo. Con essi facciamo qualsiasi cosa. Lavoriamo, teniamo la nostra agenda, gestiamo le nostre finanze e portiamo avanti i nostri rapporti, tanto di tipo amicale, che sentimentale.

Il surriscaldamento del nostro smartphone è qualcosa di piuttosto comune. Va comunque detto che sono rari, rarissimi, i casi in cui il dispositivo, conseguentemente al surriscaldamento, possa esplodere. Ovviamente, il suggerimento è sempre quello di non sottovalutare il fenomeno, ma, anzi, di capirlo e comprenderlo, per poter risolvere tutto.

Surriscaldamento dello smartphone: cosa si rischia?

Va immediatamente detto (ma ci sembra ovvio) che, sebbene i rischi di una esplosione non siano altissimi, il surriscaldamento del nostro smartphone può portare a danni gravi, forse anche irreversibili al dispositivo. Tra le maggiori problematiche, segnaliamo la diminuzione della capacità della batteria, che andrà a usurarsi più velocemente. Il surriscaldamento, poi, può danneggiare definitivamente il processore, ma anche scolorire il display.

Surriscaldamento smartphone
Lo smartphone si surriscalda: cosa si rischia? (cellulari.it)

Uno smartphone può surriscaldarsi per diversi motivi. In primis, ovviamente, soprattutto d’estate, se viene esposto per tanto tempo sotto la luce del sole. Accadrebbe a qualsiasi cosa. Ma sono anche le app che possono far surriscaldare il dispositivo. Alcune, infatti, sono molto esigenti e richiedono un sforzo grande al processore. Da qui il surriscaldamento. Lo smartphone si può surriscaldare anche quando lo ricarichiamo e, in particolare, con la ricarica veloce. 

Tra i consigli che vi diamo per mitigare queste problematiche, sicuramente l’utilizzo di un antivirus efficace o, comunque, di una soluzione di sicurezza che può migliorare indirettamente la protezione contro il surriscaldamento dello smartphone. Come detto inizialmente, evitiamo di tenere il nostro smartphone sotto il sole per lunghi periodi e disinstalliamo le app che non usiamo o che ci accorgiamo siano la causa del surriscaldamento. Ancora, evitare di far scaricare completamente lo smartphone può essere utile per evitare il surriscaldamento nel corso della ricarica. Infine, gli aggiornamenti del sistema operativo e delle app possono aiutare a proteggere dal surriscaldamento.

Gestione cookie