Smartphone, come cancellare cronologia e dettagli chiamate (se vuoi evitare che qualcuno le veda)

Da sapere sullo smartphone, come cancellare cronologia e dettagli delle chiamate, per evitare che qualcuno le veda. Tutte le informazioni utili.

Quando si usa uno smartphone, è bene conoscere tutte le sue funzionalità. Sia per la sicurezza del nostro dispositivo che per la praticità e l’agilità nell’uso. Un uso consapevole dello smartphone è un vantaggio per l’utente, evita un sacco di problemi e in particolare gli inconvenienti inattesi. Alle volte, non conosciamo tutte le opzioni che ci offre il nostro telefono e tendiamo a usarne poche e sempre le solite.

smartphone cancellare cronologia chiamate
Smartphone, come cancellare cronologia e dettagli delle chiamate – Cellulari.it

Qui, vi diamo alcune indicazioni utili su come gestire lo smartphone in modo intelligente, in particolare come cancellare la cronologia e i dettagli delle chiamate, per evitare che qual altro le veda e possa intromettersi nella nostra quotidianità. Si tratta di un modo per tutelare la nostra privacy da sguardi indiscreti ma anche per liberarci di un lungo elenco di telefonate, con tutte le informazioni in dettaglio che non ci servono più e anche per liberare spazio nella memoria del telefono.

Di seguito, nel caso in cui non lo sappiate, vi spieghiamo come cancellare la cronologia delle chiamate dal vostro smartphone. Le modalità riguardano gli smartphone Android. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Smartphone, come cancellare cronologia e dettagli delle chiamate

Può sembrare banale ma magari non tutti sanno come ci cancella la cronologia delle chiamate da uno smartphone. La cronologia è quell’elenco di telefonate che abbiamo fatto o ricevuto, comprese quelle perse, che compare sullo schermo del nostro smartphone, cliccando nella voce di menu relativa. Queste telefonate sono riportate, appunto, in ordine cronologico, dalla più recente alla più vecchia, con tutta una serie di dettagli riguardanti l’utente che abbiamo chiamato o da cui abbiamo ricevuto la chiamata, che può essere una persona, un ente o un’azienda, la data e l’ora della singola chiamata, insieme alla durata. Si tratta di informazioni molto utili se vogliamo tenere traccia delle nostre telefonate ma che alla lunga si accumulano creando un elenco infinito che non serve e che occupa anche memoria nel nostro telefono. Inoltre, potremmo non voler lasciare traccia di queste telefonate, per i motivi più diversi. Ad esempio, se si tratta di telefonate riservate o segrete che non vorremmo far conoscere ad altri nel caso dovessero sbirciare sul nostro telefono. Anche se questo non dovrebbe mai accadere, a nessuno dovrebbe essere consentito di controllare il telefono altrui, i messaggi e la cronologia delle chiamate.

smartphone cancellare cronologia chiamate
Gestire la cronologia delle chiamate sugli smartphone – Cellulari.it

Fatte queste precisazioni, scopriamo come cancellare la cronologia delle chiamate da uno smartphone Android. I passaggi sono molto semplici e li trovate descritti nelle pagine di supporto di Google. La prima cosa da fare, ovviamente, è aprire l’elenco con la cronologia delle chiamate. Cliccate sull’icona dell’app del telefono e poi dal menù sulla voce “Recenti” oppure sui tre puntini verticali in alto a destra e sulla voce “Cronologia chiamate”. Sullo schermo del telefono, comparirà l’elenco delle chiamate fatte, ricevute, perse e anche bloccate con la data. Le diverse icone segnaleranno i diversi tipi di chiamata. Cliccando sulla singola chiamata e poi “Dettagli chiamata”, il telefono vi mostrerà l’ora e la durata, accanto alla data, al numero e al nome dell’utente.

Dalla schermata dei dettagli della chiamata potete cliccare su “Elimina” con l’icona del cestino accanto, per cancellare quella singola chiamata dalla cronologia. Oppure, potete cancellare l’intera cronologia delle chiamate. Dall’elenco principale, cliccate sui tre puntini verticali in alto a destra, quindi sulla voce “Cancella cronologia chiamate” e confermate cliccando su “Ok”. Niente di più facile.

Gestione cookie