Il tuo smartphone è da rottamare? Prima di farlo controlla la batteria: potresti risparmia notevolmente.
Il mercato degli smartphone è in continua crescita, quasi ogni mese esce un nuovo telefono e questo ci porta a pensare che il nostro modello sia ormai obsoleto. Così, al minimo problema, anziché tentare di capirne la causa siamo portati ad acquistare un telefono nuovo di zecca. Talvolta questa è una scelta obbligata, poiché le riparazioni potrebbero costare quanto un nuovo dispositivo, in altri casi basterà affrontare un minimo investimento e guadagnare anni di utilizzo del telefono.
Pensiamo agli smartphone ricondizionati, pur essendo già stati utilizzati da qualcuno, una volta trattati nel modo giusto tornano esattamente come nuovi. Una delle problematiche che si incontra maggiormente con gli smartphone riguarda la batteria. Capita, infatti, che dopo anni di intenso utilizzo non performi più come prima, fatichi a mantenere la carica e necessiti di lunghe ore di ricarica per raggiungere il 100%.
Non tutti sanno che le batterie a io i di litio che si trovano all’inferno hanno un loro ciclo vitale, al termine del quale basterà cambiarle per poter continuare a utilizzare lo smartphone al massimo. Ma quando capire che è giunto il momento di sostituire la batteria.
Smartphone, i segnali da non sottovalutare: cambia subito la batteria
Le cause che portano al ciclo finale della vita di una batteria sono molteplici, dalle componenti con le quali è stata costruita fino alle abitudini di utilizzo e carica dello smartphone, così come è probabile che si verifichino guasti a causa di agenti esterni.
Quando una batteria smette di funzionare nel modo corretto i primi segnali si vedono già dalla risposta dello smartphone stesso a certi comandi, potrebbero infatti verificarsi guasti nelle prestazioni e nell’esecuzione delle applicazioni.
La batteria potrebbe poi faticare a mantenere la carica o richiedere lunghe ore prima di raggiungere il 100, nei casi più gravi potrebbe addirittura gonfiarsi. Questo è il caso più grave e più pericoloso, il rischio di autocombustione o esplosione, per quanto raro, va sempre tenuto in considerazione.
In caso si notino segnali di mal funzionamento della batteria, si possono effettuare alcuni controlli preliminari:
- Impostazioni del telefono: Molti smartphone, sia Android che iOS, offrono informazioni sullo stato di salute della batteria nelle impostazioni.
- Codici segreti (Android): In alcuni dispositivi Android, è possibile utilizzare codici come ##4636## per accedere a informazioni dettagliate sulla batteria.
- App di terze parti: Esistono diverse app che forniscono analisi approfondite sullo stato della batteria, come AccuBattery.