Come capire se il proprio smartphone è stato infettato o meno da un malware? Ci sono alcuni piccoli consigli che possono farci togliere ogni dubbio.
Lo smartphone negli ultimi anni è diventato una vera e propria scatola nera. A quello che una volta era semplicemente il telefono cellulare, utilizzato per chiamare e mandare al massimo qualche sms, con internet ed i social network è diventato una parte della nostra vita.
Visto che abbiamo affidato gran parte della nostra vita allo smartphone, sia dal punto di vista lavorativo che privato, è sempre più facile che i nostri dati sensibili vengano infettati da un malware. Ma cosa sono e come possiamo riconoscerli? I malware non sono altro che dei software, camuffati da applicativo che una volta che vengono istallati nel dispositivo, possono monitorare l’utilizzo dello smartphone da parte dell’hacker di turno.
Una volta all’interno del sistema, l’hacker avrà la possibilità di accedere a tutti i dati sensibili all’interno del telefono come chat, password e accessi a bank account. Il vero problema è che però nella maggior parte dei casi, non è semplice capire che in quel momento il nostro dispositivo è stato infettato da un malware. Naturalmente l’infezione dello smartphone lascia dei segnali, degli avvertimenti che possiamo cogliere per capire che qualcosa all’interno del nostro telefono non sta funzionando come al solito e che potrebbe essere che qualche male intenzionato sia entrato nel nostro dispositivo.
Come abbiamo detto, i rischi maggiori una volta infettato il nostro telefono sono legati ai nostri dati sensibili che potrebbero essere rivenduti al miglior offerente oppure permettere allo stesso hacker entrato nel dispositivo di entrare nell’account della nostra banca ed accedere in pochi passi al conto corrente.
Per capire che il nostro smartphone è stato infettato, ci sono alcuni segnali che possono metterci in allerta e farci capire che la situazione è da monitorare con maggior attenzione:
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…