Come capire se il proprio smartphone è stato infettato o meno da un malware? Ci sono alcuni piccoli consigli che possono farci togliere ogni dubbio.
Lo smartphone negli ultimi anni è diventato una vera e propria scatola nera. A quello che una volta era semplicemente il telefono cellulare, utilizzato per chiamare e mandare al massimo qualche sms, con internet ed i social network è diventato una parte della nostra vita.
Visto che abbiamo affidato gran parte della nostra vita allo smartphone, sia dal punto di vista lavorativo che privato, è sempre più facile che i nostri dati sensibili vengano infettati da un malware. Ma cosa sono e come possiamo riconoscerli? I malware non sono altro che dei software, camuffati da applicativo che una volta che vengono istallati nel dispositivo, possono monitorare l’utilizzo dello smartphone da parte dell’hacker di turno.
Una volta all’interno del sistema, l’hacker avrà la possibilità di accedere a tutti i dati sensibili all’interno del telefono come chat, password e accessi a bank account. Il vero problema è che però nella maggior parte dei casi, non è semplice capire che in quel momento il nostro dispositivo è stato infettato da un malware. Naturalmente l’infezione dello smartphone lascia dei segnali, degli avvertimenti che possiamo cogliere per capire che qualcosa all’interno del nostro telefono non sta funzionando come al solito e che potrebbe essere che qualche male intenzionato sia entrato nel nostro dispositivo.
Come abbiamo detto, i rischi maggiori una volta infettato il nostro telefono sono legati ai nostri dati sensibili che potrebbero essere rivenduti al miglior offerente oppure permettere allo stesso hacker entrato nel dispositivo di entrare nell’account della nostra banca ed accedere in pochi passi al conto corrente.
Per capire che il nostro smartphone è stato infettato, ci sono alcuni segnali che possono metterci in allerta e farci capire che la situazione è da monitorare con maggior attenzione:
Assegno unico universale: alcune persone dovranno aspettare fino a fine Aprile per il pagamento. Ecco…
Problemi per quanto riguarda l'ultimo aggiornamento di iOS 18: diverse applicazioni installate in automatico e…
Amazon potrebbe davvero acquistare TikTok: il colosso dell'e-commerce avrebbe chiesto informazioni per l'acquisizione della piattaforma.…
Contiene link di affiliazione. Siete alla ricerca di un nuovo smartphone che sappia unire una…
Se sogni già le vacanze, ci sono buone notizie per te: se fai subito la…
In questi tempi di guerra diretta e di guerra asimmetrica diventa sempre più decisivo anche…