Una nuova soluzione di ricarica wireless over-the-air che si basa sulla tecnologia presentata al CES, a inizio 2021. Impressionante. Un nuovo caricabatterie wireless over-the-air evoluto, in grado di ricaricare più smartphone contemporaneamente e a una distanza maggiore. Performante.
Motorola mostra in un video ufficiale ripreso da tante testate internazionali la sua soluzione di ricarica wireless over-the-air di seconda generazione, che ha un ingombro significativamente maggiore rispetto al modello precedente. Il post che accompagna la demo rivela che l’azienda ha installato 1600 antenne sul modello più recente, il che spiegherebbe la differenza di dimensioni.
Il nuovo caricabatterie wireless over-the-air di Motorola può caricare contemporaneamente fino a quattro dispositivi. A differenza del modello precedente, che aveva una portata limitata di soli 100 cm, il modello più recente allunga la sua ricarica fino a tre metri di distanza, risolvendo un’altra limitazione riscontrata sul modello precedente: ora può ricaricare i dispositivi anche se c’è un ostacolo. L’area coperta adesso è più ampia, un cono di cento grado da dove viene istallato.
Una nuova generazione di dispositivi alimentati in modalità wireless
Il caricabatterie wireless over-the-air di seconda generazione di Motorola è un grande passo avanti rispetto al modello precedente e supera persino soluzioni simili di Xiaomi e OPPO. La tecnologia Mi Air Charge di Xiaomi e la tecnologia Wireless Air Charging di OPPO possono caricare solo un dispositivo alla volta.
LEGGI ANCHE >>> Il Green Power è servito: queste batterie ricaricano un veicolo elettrico in appena 10 minuti
E mentre la soluzione di Xiaomi può ricaricare un dispositivo a un paio di metri di distanza, la soluzione di OPPO funziona solo se il dispositivo si trova a pochi centimetri dalla sua superficie. Al momento, Motorola non ha condiviso una tempistica di rilascio per la nuova tecnologia di ricarica wireless. Ma l’azienda sta lavorando con GuRu Wireless per sviluppare una “nuova generazione di dispositivi alimentati in modalità wireless“. Speriamo di vedere presto questa nuova tecnologia in un dispositivo commerciale.
LEGGI ANCHE >>> Twitter lancia (finalmente) una delle funzioni più richieste di sempre
Attualmente, il nuovo sistema di ricarica wireless di Motorola, che ha cambiato nome (da “One Hyper”) in “Motorola Air Charging” prevede l’impiego di 1.600 antenne, di un particolare algoritmo e di un chipset indipendente: il tutto si è tradotto in una potenza complessiva a oggi (in attesa di futuri incrementi) pari a 5 watt. Il sub-brand di Lenovo afferma anche che la soluzione funziona attraverso carta, pelle e oggetti simili.
Tuttavia, per motivi di sicurezza, la ricarica si interrompe quando viene rilevata una presenza umana attraverso la “tecnologia di monitoraggio biologico”. Da capire i tempi tecnici per l’immissione sul mercato e quando quel video di questa ricarica wireless a distanza di Motorola che sembra arrivare dal futuro, diventerà presente. Uno splendido e radioso presente per tutti gli appassionati del brand nato in un sobborgo di Chicago quasi 100 anni fa. 92 a fare i pignoli.