Scattare foto da smartphone potrebbe diventare ancora più bello con questi trucchi del tutto gratuiti e facili da mettere in atto. Seguiteli subito per avere rese finali al limite del professionale
Al giorno d’oggi, le grandi aziende produttrici di smartphone puntano in maniera sempre maggiore sui comparti fotografici. Tra sensori avanzati e software in grado di accompagnarli, si può arrivare ad avere scatti finali al limite del professionale. Molto spesso, ormai, non hanno addirittura nulla da invidiare a macchine fotografiche professionali.
E’ chiaro però che ci sono alcune soft skills necessarie per poter arrivare ad ottenere una foto bella da vedere. Oltre al soggetto, che fa la sua parte, bisogna avere buon gusto, scegliere la giusta illuminazione, magari applicare filtri, stare attenti a non farla storta e così via. A tal proposito, arrivano in soccorso alcuni trucchi che dovete assolutamente conoscere e alla lunga non ne potrete più fare a meno.
Foto su smartphone, ecco alcuni trucchi che dovete conoscere subito
Si tratta di comodi stratagemmi che sono direttamente integrati all’interno dei sistemi per smartphone, ai quali potete accedere immediatamente e che vi faranno avere scatti finali al limite della perfezione. Ovviamente uniti ad un buon gusto generale e alla giusta scelta del soggetto e della location. L’unico requisito è avere un device con Android, che offre strumenti molto utili.
Partiamo innanzitutto dall’aprire l’app della fotocamera, che si aprirà con la classica interfaccia dove vengono mostrate tutte le feature disponibili. A questo punto, fate tap su Impostazioni e selezionate l’opzione HDR automatico. Già così, vedrete che la qualità generale delle vostre foto aumenterà e non di poco. C’è anche l’opzione per attivare la griglia, utile soprattutto se avete difficoltà ad inquadrare bene il soggetto e a renderlo il protagonista dello scatto.
Un altro trucchetto utile prevede sempre l’apertura delle Impostazioni, ma questa volta dovete scorrere fino a Metodi scatto. Qui troverete l’opzione Pulsante mobile dell’otturatore. Cliccateci sopra e tornate alla schermata principale. Noterete che, tenendo premuto sullo schermo, apparirà un pallino che seguirà il vostro dito. Potrete impostare manualmente l’otturatore, così da scegliere quanta luce far passare. Infine vi consigliamo di attivare i comandi vocali, così da poter utilizzare la vostra voce per impartire comandi. Come un banale “scatta”, se volete esserci anche voi nella foto e non potete premere fisicamente il tasto per scattare. Vi ricordiamo che sono tutti strumenti gratuiti e a portata di mano.