Il consumo di dati da smartphone e tablet è in crescita esponenziale. Lo conferma anche la Ericsson Mobility Report, che sottolinea come l’aumento dei device venduti e la visualizzazione dei video da internet siano tra i principali fattori di questa nuova – ma prevedibile – tendenza.
Le stime per i prossimi anni parlano addirittura di un traffico 12 volte superiore a quello attuale. E il merito sarà attribuibile in buona parte alla recente tecnologia LTE.
Attualmente l’LTE – o 4G – risulta disponibile solo nei paesi più industrializzati. Ma i costi – Regno Unito escluso – non sembrano proprio accessibili a tutti. Douglas Gilstrap, senior vice president di Ericsson, ha spiegato così le aspettative degli operatori per il comparto: “Nel 2018 i servizi LTE saranno disponibili per il 60% della popolazione. Ci aspettiamo abbonamenti LTE in aumento, fino ad arrivare a quota 1 miliardo nel 2017, grazie a device più performanti e alla fruizione di servizi ad alto consumo di dati come video e App. Grazie alla tecnologia WCDMA/HSPA è migliorata la velocità della rete e, di conseguenza, l’esperienza per l’utente”.
Insomma, l’LTE – previa revisione delle tariffe – rappresenterà un indispensabile propulsore per la crescita dei dati da rete mobile. Non sono da trascurare, però, app e social network, che occupano in media 85 minuti al giorno della vita di ogni utente.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…