Dall’aumento degli incidenti stradali ai problemi di salute, sono numerosi i problemi e i rischi legati all’uso improprio degli smartphone.
Negli ultimi anni, gli smartphone sono diventati parte integrante della quotidianità, portando numerosi benefici in termini di informazione, intrattenimento e connettività.
Tuttavia, l’abuso o l’uso improprio di questi dispositivi ha contribuito anche a far aumentare il numero di incidenti stradali e problemi di saluti, legati proprio all’utilizzo degli smartphone. Basti pensare che secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ben il 25% degli incidenti stradali è dovuto alla distrazione del conducente, il più delle volte impegnato proprio nell’utilizzo del telefono.
Stando a quanto svelato da uno studio della National Safety Council, infatti, utilizzando lo smartphone alla guida si aumenta di quattro volte il rischio di incidenti d’auto. Ma questo non è l’unico problema legato all’utilizzo degli smartphone, molti riguardano da vicino la salute.
4 rischi legati all’utilizzo dello smartphone
Come accennato, i rischi legati all’utilizzo improprio dello smartphone o all’abuso di questo dispositivo non riguardano solo l’automobile. Anche camminare guardando lo schermo del proprio telefono è estremamente rischioso, può infatti portare a cadute, collisioni con ostacoli o incidenti in ambienti urbani. In particolare sono quattro i principali rischi legati all’utilizzo dello smartphone.
Incidenti stradali, tutta colpa della distrazione
Spesso in auto si ha bisogno di utilizzare lo smartphone come navigatori, in questi casi è bene munirsi sempre di un supporto adatto così da non dover tenere in mano il proprio dispositivo.
Inoltre, molti rischi sono legati all’invio di messaggio o al controllo delle notifiche e delle email che, tenendo occupato lo sguardo, rischia di provocare un incidente d’auto. Stando ai dati ISTAT nel 2023 in Italia sono stati ben 30.000 gli incidenti legati alla distrazione da smartphone.
Incidenti nella vita quotidiana
Come abbiamo visto, utilizzare lo smartphone non è pericoloso solo mentre si guida. Anche camminare utilizzando il dispositivo può potenzialmente essere molto pericolo.
Uno studio condotto negli Stati Uniti d’America a tal proposito ha rivelato che il 60% dei pedoni utilizza il telefono anche mentre attraversa la strada, aumentando il rischio di essere investiti, finire in un tombino, sbattere a un palo o cadere rovinosamente.
Problemi di salute: gli effetti a lungo termine
Utilizzando lo smartphone tutti i giorni, o meglio, abusando di questo dispositivo si va in contro a una serie di problemi di natura fisica. Uno dei più comuni è il collo da smartphone, una condizione sempre più frequente, causata dalla postura scorretta mantenuta per lunghi periodi. Inoltre, la luce blu degli schermi può affaticare la vista e causare anche dei problemi legati al ciclo sonno veglia.
Esplosioni e surriscaldamento
Anche se rari, gli incidenti legati al surriscaldamento del dispositivo possono portare a danni molto gravi. Si va a dalle ustioni, come nel caso della donna a cui è andato a fuoco lo smartphone nei jeans, a incidenti mortali.
Inoltre, utilizzando in modo errato lo smartphone si può addirittura rimanere folgorati. Questo capita sopratutto quando si utilizza lo smartphone collegato al caricabatterie in ambienti umidi, come il bagno.