Salgono le vendite, soprattutto il top di gamma, ecco quali sono i 3 marchi in testa nella classifica del mercato europeo.
Cambia il panorama del mercato smartphone europeo. Quest’anno è stato possibile vedere una leggera crescita, lontana dai numeri del periodo pre e post pandemico, ma comunque un considerevole rialzo. Non solo, in Europa sembra essere cambiato a piccoli passi anche lo stesso mercato di smartphone. Se prima in testa era Apple, adesso ci sono tante aziende che stanno crescendo, facendosi forza su un nuovo posizionamento, in particolare sugli smartphone pieghevoli che Apple non ha ancora dato alla luce, segnando un drastico calo.
Il settore della tecnologia, in particolare quello degli smartphone che è in continua evoluzione, non fa sconti. Se non si è costantemente al passo con il resto della concorrenza, se non si riesce a essere annualmente innovativi, allora si crolla in un attimo e prendono spazio le aziende più ‘spietate’. A registrare il rialzo delle vendite di quest’anno, per esempio, è la considerevole crescita di Samsung che porta a casa un +2%: un grande risultato per un’azienda che già deteneva il record di vendite, con un 37% del totale, pari a 12,1 milioni di unità vendute.
Il podio del mercato di smartphone europeo: quali sono i marchi e i modelli più venduti
La segue poi a ruota Apple, che però invece di crescita ha riscontrato una grande batosta con un -17% rispetto all’anno precedente, probabilmente dovuto proprio all’assenza di novità appetibili e della relativa ripetizione dello stesso schema applicato da smartphone a smartphone. A stupire, a parte i due principali venditori che ormai si contendono i primi posti da anni, è il resto della graduatoria.
È Xiaomi, a seguire subito Apple, addio a Huawei e su il competitor che si è fatto strada grazie ai suoi prezzi allettanti. Sale infatti del +2% ma rimanendo comunque al 16%. La faccenda si fa più interessante uscendo dal podio, dove Motorola e Honor salgono al 6% e 3% con crescite rispettivamente del +73% e +103%. Si tratta infatti di due aziende che sono state riposizionate negli ultimi tempi.
Motorola riacquistata da Lenovo sta cercando di ritornare leader come un tempo, investendo enormi risorse nella telefonia mobile per ‘svecchiare’ il marchio che aveva fallito. A quanto pare ci sta davvero riuscendo e visti questi risultati ci si chiede se in pochi anni possa scavalcare anche il podio senza poi troppe difficoltà.
Ad essere ancora più interessante è la classifica dei modelli più venduti, il podio conquistato dai 2 top di gamma di Samsung e Apple: ancora oggi quindi vince il telefono ultra costoso dalle mille funzionalità. Spendere migliaia di euro per un cellulare, ad oggi, è pratica comune per tutti i ceti: questo spiegherebbe anche l’importanza che viene data allo strumento rispetto agli anni precedenti. iPhone 15 Pro Max, iPhone 15 Pro e Samsung Galaxy S24 Ultra, sono tre modelli che conquistano ufficialmente il podio delle vendite europee.