Se lo smartphone risulta essere lentissimo o bloccato ci sono alcuni passaggi che permettono di risolvere il problema: sono davvero facili da adottare
Se in questo periodo avete riscontrato dei problemi per quanto riguarda le prestazioni del cellulare che utilizzate tutti i santi giorni, probabilmente c’è un difetto di fondo che deve essere corretto. Può riguardare sostanzialmente una applicazione che occupa più memoria RAM rispetto alle altre, il che implica che metterà sotto sforzo il nostro telefono sino a farlo scaricare molto più velocemente di quel che possiamo pensare: è una tragedia.
Ma non sempre il problema è da correlarsi alle app che vengono usate, quanto più da alcune funzioni che potrebbero mettere a rischio la vitalità del nostro dispositivo elettronico. Ad esempio alcuni disattivano il Bluetooth e la Posizione per risparmiare batteria e rendere il cellulare altresì più veloce, ed ha senso questa mossa: perché dovremmo tenere attive delle opzioni di cui non facciamo uso?
Hard reset, la soluzione per rendere più veloce lo smartphone
E se tutto ciò non dovesse bastare, forse sarebbe il caso di ricorrere ad una vecchia tecnica che, per quanto possa sembrare strano, sarebbe in grado di aiutarci meglio di qualunque altra impostazione che conosciamo. Per utilizzarla al meglio delle nostre possibilità sarà necessario seguire delle semplici istruzioni che ci permetteranno tranquillamente di arrivare a compiere questa impresa, dunque seguitele con attenzione e non lasciate nulla al caso.
Molti non lo sanno, ma a volte un hard reset completo sarebbe in grado di salvare la vita ad un cellulare. Non sono pochi coloro che ripudiano l’impostazione in questione, motivo per cui possiamo capire che non piaccia a chiunque. Tuttavia, fin quando riesce a fare il suo lavoro senza alcun problema, di sicuro non possiamo negare che l’utilità che abbia non sia di gran lunga superiore a tante altre funzioni che, invece, non sono di grande aiuto.
Per attivare l’hard reset completo dovremo spegnere il dispositivo elettronico e poi tenere premuti in contemporanea il tasto di accensione e il tasto del volume su finché non compare il logo del produttore. In seguito basterà rilasciare i tasti e attendere che il device si avvii in modalità recovery, per poi sfruttare i tasti del volume per navigare tra le opzioni del menu e il tasto di accensione per selezionare quella desiderata. Qui dovremo andare su “Wipe data/factory reset” e confermare l’operazione premendo il tasto di accensione.