Anche dettagli semplici, in ambito tecnologico, possono essere molto antipatici nella vita di tutti i giorni. Ci sono opzioni che sembrano eccellenti, su certi profili, ma altre invece che sono difficoltose e soprattutto un vero e proprio impedimento, soprattutto per coloro che non hanno piena dimestichezza con tutti i servizi e gli strumenti di questo tipo.
Per questo, anche un utilizzo semplice di una delle funzioni più sfruttate del vostro smartphone, rischia di diventare una sciagura a cui si vuole porre rimedio.
Le opzioni sono diverse, per questo è bene procedere con attenzione per non ritrovarsi nuovamente con lo stesso problema poco dopo. Se non si attivano le opzioni corrette la possibilità di eliminare totalmente il problema sarà solo temporanea.
Per procedere è utile seguire passo dopo passo questi accorgimenti, per un risultato ottimale e funzionale, anche all’utilizzo costante del vostro smartphone.
Come eliminare definitivamente il problema
I sistemi di scrittura degli smartphone, utilizzano una digitazione predittiva. Parliamo di un servizio integrato, quindi non deve essere aggiunto dall’utente ma è già installato in qualunque tipo di cellulare, più o meno moderno che sia.
Questi si trovavano già negli smartphone di vecchia data, con il compito di semplificare il processo di scrittura. Lo scopo ovviamente era direzione già le parole, provenienti da un dizionario integrato. A quel tempo non esisteva però ancora la QWERTY ovvero la struttura delle lettere come è presente sia sul pc che sullo smartphone, dettata dal BlackBerry e poi diventato un punto chiave con gli smartphone moderni.
La correzione automatica dei testi può sembrare qualcosa di ottimale ma non sempre lo è. La predizione dei testi infatti può risultare un fastidio. In questo caso quindi quello che si vuole è disattivare il correttore automatico che altrimenti rischia di stranire tutto il discorso, soprattutto quando si scrive velocemente.
Un conto è togliere il T9 da WhatsApp, un conto però è togliere il correttore dagli SMS o da altri sistemi di scrittura del telefono. Per Android, visto che parliamo dei sistemi Google, ovvero della Gboard, è possibile andare sull’icona dell’ingranaggio, successivamente nel menu cliccare su Correzione testo e poi su OFF. A questo punto si può spuntare dove dice Correzione automatica.
Spostando la linea su OFF in questo modo non ci sarà più il correttore. Si può eliminare il suggerimento della parola successiva o dei suggerimenti. In alternativa, per chi ha Huawei si può togliere direttamente dalla SwiftKey, facendo tap sul sistema di Correzione, sempre in impostazioni.
Per l’iPhone invece bisogna andare sull’icona ingranaggio, quindi Impostazioni, poi andare su Tastiera e spostare su OFF la correzione automatica. Attenzione, per i suggerimenti invece bisogna spostare a parte la levetta su OFF.