I virus possono infettare anche gli smartphone. Ci sono campanelli di allarme, che bisogna imparare a riconoscere.
I virus su smartphone non sono una rarità, purtroppo. Se non vengono trovati in tempo possono, decisamente, compromettere la privacy, il funzionamento dello smartphone e le informazioni personali. Se, quindi, ti capita di notare comportamenti strani sul tuo dispositivo, potrebbe essere il caso di indagare.
Scopriamo insieme quali sono i segnali a cui prestare attenzione, che potrebbero indicare un’infezione in corso e come capire se il tuo cellulare ha un virus.
Cosa succede e come capire se hai un virus nel telefono Android o iPhone? Come toglierlo
Se noti rallentamenti, app che si aprono in autonomia o la batteria che si scarica velocemente, sappi che la causa potrebbe essere un virus nel tuo telefono. Questo può provocare invio di messaggi, perdite di dati sensibili e molto altro, sia che si tratti di un dispositivo Android che di un iPhone. Ecco cosa succede e come capire se hai un virus nel telefono Android o iPhone e come toglierlo.

- Lo smartphone è lento o si blocca: se lo smartphone diventa lento, si blocca o le app si aprono con fatica, potrebbe esserci un virus sul tuo dispositivo. Vai su Impostazioni > App e controlla se ci sono delle app sospette che non hai installato, quindi disinstallale.
- La batteria si scarica velocemente: potrebbero esserci dei processi in background nascosti, che stanno consumando velocemente la batteria. Vai, quindi, su Impostazioni > Batteria per vedere quali sono le app che stanno consumando più energia. Quindi, disinstalla le app sospette.
- Ci sono pop-up e pubblicità: se appaiono mentre non sei su un browser, sicuramente è presente un virus.
- Vengono inviati messaggi strani o si aprono app in autonomia: se il tuo smartphone invia messaggi a numeri sconosciuti o le app si aprono da sole, la causa potrebbe essere un virus che ti spia.
Come togliere il virus dal telefono? Scarica un’antivirus affidabile come Malwarebytes o Avast e fai la scansione del tuo smartphone, su Android. Per quanto riguarda l’iPhone, ripristina le impostazioni di sicurezza, ovviamente dopo aver disinstallato le app sospette. Non dimenticare, quando il tuo dispositivo sarà nuovamente sicuro, di cambiare le password a tutti i tuoi account per proteggere i tuoi dati personali. Scopri anche come fare attenzione ai messaggi truffa e le applicazioni con cui rischi seriamente.