Gli smartphone pieghevoli di Samsung hanno paura del freddo

Il manuale utente conferma i timori degli utenti: gli smartphone pieghevoli di Samsung non resistono alle basse temperature.

smartphone pieghevoli rottura freddo
(AdobeStock)

Innovativi ma al tempo stesso troppo delicati. E’ il prezzo da pagare pur di accaparrarsi gli attuali Galaxy Z Flip e Galaxy Z Fold, per inciso smartphone pieghevoli con cui Samsung vuol dettar legge nell’ormai stagnante segmento mobile. In effetti, la particolare gamma di dispositivi del produttore coreano – in predicato di essere aggiornata con i nuovi modelli del 2021 – ha certamente avuto il pregio di rivoluzionare, prima tra tutti, il settore degli smartphone, mettendo in mostra prodotti dotati di ingenti novità ma al tempo stesso ancora ulteriormente perfezionabili.

Gli anni a seguire saranno senz’altro decisivi per il futuro dei dispositivi pieghevoli, anche nell’ottica di un miglioramento dei principali limiti hardware. Oltre a costare decisamente troppo per la generalità dei consumatori, Galaxy Z Flip e Galaxy Z Fold hanno infatti alcuni difetti che non possono passare inosservati. Il riferimento va inequivocabilmente verso alcune copiose segnalazioni riportate da alcuni utenti sparsi in Corea del Sud, che hanno lamentato una rottura al display dopo un normale utilizzo continuato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> ho. Mobile e furto dati: non è più necessario sostituire la propria SIM

Il manuale utente rivela la causa della rottura di Galaxy Z Flip e Galaxy Z Fold

smartphone pieghevoli rottura freddo
Il logo Samsung (PixaBay)

La causa scatenante della problematica sarebbe riconducibile, secondo le prime informazioni riportate dal sempre attento Sammobile, alle basse temperature, evidentemente mal digerite dagli smartphone pieghevoli di Samsung. Come si evince infatti dal manuale utente dei due dispositivi, il produttore coreano suggerisce caldamente di utilizzare Galaxy Z Flip e Galaxy Z Fold in un ambiente asciutto, nonché compreso in un range termico tra gli zero e i trentacinque gradi.

Si tratta, ad ogni buon conto, di temperature molto distanti dalla realtà tipica della Corea del Sud, la quale ha sovente fatto registrare termometri abbondantemente sotto allo zero. Ed è proprio in tali scenari che – così come riportato dalla fonte – si sarebbe materializzata la rottura del display di Galaxy Z Flip e Galaxy Z Fold. L’auspicio, insomma, è che Samsung possa correggere il difetto, od in alternativa non commercializzare i suoi smartphone pieghevoli Android in quei territori non compatibili con i limiti hardware del pannello ribaltabile, così da non arrecare pregiudizio ai consumatori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> CES 2021 Innovation Award, quali smartphone sono stati premiati

Nel frattempo, Huawei, Oppo, Xiaomi e financo Apple stanno  vagliando l’ipotesi di immettere sul mercato un prodotto che possa far al tempo stesso sia da smartphone che da tablet, perfezionando così l’attuale proposta di Samsung. Notizie senza dubbio importanti per il futuro dei dispositivi pieghevoli e a beneficiarne saranno senza dubbio i consumatori: in primo luogo, un incremento delle proposte commerciali comporterà giocoforza un abbassamento dei prezzi di listino; in seconda battura, si assisterà certamente ad un miglioramento degli stessi smartphone.

Gestione cookie