Probabilmente avrete già sentito parlare di smartphone ricondizionati. Non è raro trovare degli annunci, sia in rete che in alcune attività, dove si mettono in vendita dei dispositivi definiti come “ricondizionati”. Si tratta di telefoni che sono stati sistemati a dovere per tornare a essere perfetti e privi di difetti. Acquistare un buon iPhone 12 ricondizionato potrebbe essere una soluzione ideale per chi è alla ricerca di un modo per comprare uno di questi smartphone risparmiando. In più il modello iPhone 12 è ancora oggi pienamente performante, riceve regolarmente gli aggiornamenti da parte di Apple e ha un hardware potente e efficiente.
Scoprite insieme a noi perché comprare un iPhone ricondizionato può essere la scelta più adatta.
La qualità al primo posto
Gli smartphone ricondizionati non vanno confusi con quelli semplicemente usati. Un telefono si definisce ricondizionato dopo che è stato controllato con cura, andando a risolvere ogni guasto e sostituendo all’occorrenza quei pezzi che non vanno più bene. Il risultato finale è un dispositivo rinnovato in ogni suo aspetto.
Il primo elemento da considerare è proprio questo: la qualità del prodotto. Chi compra un iPhone ricondizionato sta acquistando un prodotto sicuro e privo di difetti, che potrà essere usato per molto tempo senza che dia problemi.
A tal proposito chi si occupa di vendere questi dispositivi di solito fornisce anche un periodo di garanzia, la cui durata è variabile e dipende da caso a caso. Prima di acquistare potete chiedere al venditore tutte le informazioni su questa garanzia, così da sapere quali sono gli eventuali difetti coperti.
Un costo più vantaggioso
Come potrete ben immaginare il principale vantaggio nell’acquistare un iPhone 12 ricondizionato è il prezzo. Di norma gli iPhone sono telefoni abbastanza costosi. Sono dei veri top di gamma, prodotti con ottime materie prime, e in più da diverso tempo sono diventati una sorta di status symbol, che li rende molto ambiti.
Comprando un telefono ricondizionato si può entrare in possesso di un iPhone ad un prezzo più basso rispetto al nuovo, ma con maggiori garanzie rispetto al semplice acquisto di un usato.
In più va considerato che un iPhone ricondizionato e uno nuovo sono effettivamente impossibili da distinguere, tranne che per quelle piccole tracce di usura tipiche di un prodotto che è già stato usato da qualcuno.
Proteggere l’ambiente
La scelta di acquistare uno smartphone ricondizionato può essere anche dettata dalla volontà di una maggiore sostenibilità ambientale. Comprare uno di questi dispositivi ha l’effetto di evitare che vadano a finire in una discarica, e in più si contribuisce a diminuire il consumo di materie prime, un po’ come accade anche in altri settori, basti pensare al mondo dell’abbigliamento di seconda mano.
Fare attenzione
Se state pensando di comprare un iPhone ricondizionato vogliamo prima darvi qualche consiglio. Cercate di acquistare solo da rivenditori affidabili. Oggi trovare dei feedback in rete è molto semplice e possono aiutarvi a capire se l’attività da cui state comprando è gestita da veri professionisti.
In più vi suggeriamo di controllare lo stato della batteria, per verificare che sia effettivamente in buone condizioni.