Diversi smartphone sono presi da un possibile rischio. Se non fate un passaggio specifico, potrebbe bloccarsi improvvisamente e smetterete di utilizzarlo. È già scattato l’allarme!
Avere uno smartphone performante è diventato al giorno d’oggi fondamentale. Che sia per lavoro o più semplicemente per svago, ogni utente sente la necessità di poter fare tutto col proprio telefono tra le mani. Esistono diversi modelli sul mercato, alcuni più performanti e altri meno.
Gli elementi da tenere in considerazione quando bisogna acquistare un nuovo telefono sono diversi. Si va dal prezzo al design, passando per le specifiche tecniche. Ma c’è anche un altro fattore che, nel corso degli anni, è diventato di fondamentale importanza: il sistema operativo. Se per iOS è obbligatorio avere un iPhone, il discorso cambia con Android. Proprio in questo senso, negli ultimi giorni è scattato un allarme. Se non fate questa azione, il vostro device potrebbe bloccarsi.
Smartphone Android, fate quest’azione per far sì che non si blocchi
Un allarme che non riguarda una versione specifica di Android, ma del sistema operativo in generale. Da qualche tempo, Google sta implementando alcune modifiche che riguardano i contenuti scaricati dal Play Store. Ed è compresa anche l’introduzione di un nuovo prompt, da proporre per via di diversi arresti anomali del software.
Ne ha parlato l’editor tecnico senior di Esper Mishaal Rahman, che ha anticipato proprio quest’ultima novità anche nella pagina di supporto Google. Se vi spunterà un messaggio, dirà: “L’app ha smesso di funzionare, ma l’ultimo aggiornamento dell’app potrebbe risolvere il problema. Installa l’aggiornamento, quindi apri di nuovo l’app“. Dunque se notate che il vostro smartphone si blocca e chiude in automatico alcune applicazioni, c’è una soluzione: aggiornare il tutto all’ultima versione disponibile.
Il prompt in questione ha l’obiettivo di essere più utile, anche per via dell’importanza di utilizzare le versioni più recenti del software che vengono rilasciate. Già nel corso di questa settimana dovrebbe arrivare il tutto, con la versione 33.2 del Google Play Store. Questo il changelog ufficiale:
- Nuove funzionalità per aiutarti a scoprire le app e i giochi che ami.
- Ottimizzazioni che consentono download e installazione più rapide e affidabili.
- Continui miglioramenti a Play Protect per proteggere il tuo dispositivo.
- Varie ottimizzazioni delle prestazioni, correzioni di bug e miglioramenti a sicurezza, stabilità e accessibilità.
- [Telefono] Nuovi formati per i risultati di ricerca.
- [Telefono] Aiuta gli utenti a risolvere gli arresti anomali dell’app con nuove richieste di aggiornamento.
- [Telefono] Aggiornamenti alle visualizzazioni dei cluster di gioco su Play per Chromebook.
- [Telefono] Aggiornamento al formato del menu per bambini sui dispositivi con schermo grande.
- [Telefono] Consenti aggiornamenti automatici su dati mobili limitati delle app di Google Play per gli utenti che non hanno accesso regolare al Wi-Fi.