Una ricerca finlandese afferma che lasciare i bambini davanti allo schermo di uno smartphone o tablet a giocare per più di un’ora al giorno, potrebbe avere effetti sulla capacità di socializzazione
Al giorno d’oggi è difficile pensare ad una vita senza smartphone, ma anche i tablet stanno diventando sempre più indispensabili in alcune situazioni. I loro effetti sui più piccoli, però, sono ancora in fase di studio ed a tal proposito è arrivato l’allarme dalla Finlandia. Una ricerca del Finnish Institute for Health and Welfare di Helsinki ha affermato che lasciare i bambini in età prescolare davanti agli schermi per oltre un’ora al giorno, potrebbe avere effetti dannosi sullo sviluppo delle capacità di socializzazione. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista British Medical Journal ed il titolo è High-dose electronic media use in five-year-olds and its association with their psychosocial symptoms: a cohort study.
POTREBBE INTERESSARE-> Twitter conferma il tasto “annulla” e altre novità. Ecco quali
Le conclusioni della ricerca si basano facendo leva sulle attività che fino ad oggi hanno consentito ai bambini di socializzare, a cui oggi viene tolto del tempo per dedicarlo a smartphone e tablet. Secondo quanto affermato dai ricercatori, stare troppo tempo davanti ad uno schermo provoca stimoli passivi. Questi ultimi, a lungo andare, possono creare problemi di iperattività e bassa capacità di concentrazione. Nonostante ciò, lo studio non ha stabilito alcun legame di causa-effetto tra i fenomeni, ma ne ha sottolineato solamente le correlazioni.
POTREBBE INTERESSARE-> Sciopero Amazon lunedì 22 marzo: salta la consegna dei pacchi
La ricerca è stata svolta tra il 2011 ed il 2017, prendendo in esame 699 bambini dai 18 mesi ai 5 anni e studiandone i comportamenti in base al tempo medio passato quotidianamente davanti allo schermo di un dispositivo elettronico. E’ stata notata la crescita graduale di ore impiegate per tali attività: dai 30 minuti all’età di 18 mesi, fino alle 2 ore di media all’età di 5 anni.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…