Smetti subito di utilizzare lo smartphone vicino alla friggitrice ad aria, inconsapevolmente stai correndo un grosso rischio.
Gli smartphone e le friggitrici ad aria sono ormai diventati quasi indispensabili nella vita di tutti i giorni. Spesso i due vengono utilizzati anche insieme, quante volte sarà capitato di cercare una ricetta sullo smartphone per poi riprodurla con l’elettrodomestico.
Talvolta, armeggiando tra i fornelli, il telefono diventa un vero e proprio alleato, grazie alla possibilità di vedere i video e preparare le pietanze passo passo con chef e cuochi esperti. Tuttavia, è proprio in momenti come questo che si tende a commettere un grave errore.
Per comodità o in caso di spazi ristretti, spesso lo smartphone viene posizionato vicino alla friggitrice ad aria, senza sapere i rischi che si sta correndo con un gesto apparentemente così banale.
Perché evitare di tenere lo smartphone vicino alla friggitrice ad aria
Il funzionamento della friggitrice ad aria comporta la generazione di calore, vapori e umidità, tutti elementi che potrebbero compromettere il funzionamento dello smartphone, sopratutto se posizionato troppo vicino all’elettrodomestico.
Abbiamo ricercato le varie problematiche che si potrebbero riscontrare lasciando il dispositivo al fianco della friggitrice ad aria in azione.
Surriscaldamento del dispositivo
Come è noto, gli smartphone a contatto con una fonte di calore rischiano di surriscaldarsi. Come dimostrato da uno studio pubblicato su Battery University, la temperatura ideale per il funzionamento dello smartphone varia tra i 0°C e i 35°C. Temperature superiori a 45°C possono accelerare il degrado della batteria fino al 20% più velocemente del normale. Un esposizione prolungata comporterebbe poi anche un rallentamento del funzionamento e spegnimenti improvvisi.
Condensa e danni interni
Alcune friggitrici ad aria consentono la cottura a vapore. Questo vapore, se assorbito dal telefono, potrebbe provocare la formazione di condensa interna al dispositivo. Stando ai test effettuati da iFicit, l’umidità interna può causare ossidazione nei circuiti in sole 24 ore, andando ad aumentare il rischio di malfunzionamento del dispositivo, in particolar modo per quanto riguarda il touch screen, gli altoparlanti e il microfono.
Rischio di esplosione della batteria
Seppur in rari casi, la batteria degli smartphone potrebbe esplodere. Stando a un report pubblicato dall’Agenzia Europea per la sicurezza Aerea (EASA), un’esposizione a temperature superiori a 60°C potrebbe causare rigonfiamenti o addirittura incendi spontanei nelle batterie.
Danni alla fotocamere e al display
L’esposizione al calore può andare a influenzare negativamente anche i componenti ottici e il display del telefono. I test condotti da DisplayMate hanno dimostrato che le temperature superiori ai 50°C possono causare danni, anche permanenti, agli schermi OLED.
Insomma, è chiaro che le friggitrici ad aria non sono le uniche nemiche degli smartphone, questi dispositivi andrebbero tenuti lontano da qualsivoglia fonte di calore, compresi fornelli e forni.