Scopri come evitare di trasformarti in uno smombie, la versione tecnologica degli zombiee: è tutta colpa dello smartphone.
The Walking dead nella vita reale. Spesso quando si cammina per le strade, le piazze e le vie delle città capita di utilizzare lo smartphone, testa bassa e la concentrazione tutta indirizzata verso quello strumento luminoso che abbiamo tra le mani.
Tra una notifica, una nota vocale o uno scroll sui social sembra esserci sempre qualcosa per cui valga la pena consultare lo smartphone. Stando a un’indagine del World Economic Forub ben il 61% delle persone utilizza lo smartphone mentre cammina. Dopotutto, non c’è alcuna norma o regolamento stradale a vietare questo comportamento, ormai entrato nella consuetudine di molti.
Proprio per questo motivo si è iniziato a parlare degli smombie, come suggerisce il termine si tratta di un nome composto dalla fusione tra smartphone e zombie. Questo viene utilizzato per indicare quelle persone che mentre camminano utilizzano la smartphone, senza quasi alzare lo sguardo dallo schermo.
Controllare lo smartphone camminando potrebbe sembrare un’azione totalmente innocua. Dopotutto, a differenza degli automobilisti, non c’è nessuna norma a vietare questa azione. Tuttavia, camminare distrattamente potrebbe essere altrettanto pericoloso di una guida distratta.
Non sono rari i casi di cronaca in cui si sente parlare di un incidente avvenuto a causa di un passante distratto dallo smartphone che magari ha attraversato una strada senza guardare oppure è finito con il piede dentro un tombino accidentalmente aperto. Basti pensare che in città come Augusta e Seoul, sono stati installati semafori a terra per evitare incidenti con i pedoni distratti dallo smartphone.
Stando ai dati diffusi da ACI, in Italia circa il 20% degli incidenti stradali è causato dall’uso del cellulare alla guida o mentre si attraversa la strada. Le stime aumentano nel caso di incidenti in strada fra i pedoni, causati fra il 12 e il 45% dall’uso dello smartphone. Si tratta di pericoli reali, che potrebbero portare a danni fisici molto gravi e perfino alla morte.
Quelli fisici non sono gli unici pericoli a cui si va incontro comportandosi da smombie. Secondo una ricerca dell’Università di Oxfrod infatti, passare troppo tempo sullo smartphone riduce la qualità delle interazioni faccia a faccia, compromettendo le relazioni interpersonali e aumentando il senso di solitudine. Inoltre, si rischia di diventare dipendenti dallo smartphone, rischiando gravi conseguenze per la vita professionale e personale.
Cadere nella trappola della dipendenza da smartphone è molto semplice, tuttavia ci sono alcune azioni pratiche che potrebbero aiutare a regolare il proprio utilizzo dei dispositivi elettronici.
Il mercato attuale propone qualcosa in più di Google Maps. E’ già disponibile un nuovo…
Le città italiane sono sempre meno sicure, come camminare in sicurezza grazie all'ausilio di app.…
Come fare per giocare ad Affari Tuoi direttamente sul proprio smartphone e divertirsi come nel…
Ricevere il cedolino della pensione sul telefonino è più facile che mai: scopri come fare…
Pregare con e per Papa Francesco, l'applicazione ufficiale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa: come…
Come contrastare il caro benzina con lo smartphone: scarica subito queste app per risparmiare sul…