Snapchat cala l’asso dalla manica: la nuova funzione è disponibile sia su Android sia su iOS. Con tanto di primo update

Ha sempre avuto delle idee innovative, tant’è che sia TikTok sia Facebook e soprattutto Instagram si sono rifatti soventi alle sue funzioni. Ora Snapchat percorre una nuova via per le condivisioni dei video di YouTube sulla sua piattaforma.

Snapchat 20220404 cell
Snapchat – Adobe Stock

La nota società di Santa Monica, che ha sviluppato oltre Snapchat anche prodotti del calibro di Spectacles e Bitmoji, ha deciso di semplificare la condivisione dei video di YouTube all’interno di un’immagine o una storia da postare.

In patria è una scorciatoia che consente a un utente di ignorare il processo di copia-incolla e allegato del video come collegamento, sia per coloro che utilizzano i prodotti Android, sia che su iOS.

Uno screen per confrontare l’adesivo di YouTube in Snapchat con un collegamento a un video

Snapchat 20220404 cell 2
Snapchat – Adobe Stock

Ora, tutto ciò che un utente deve fare è accedere al video di YouTube che si desidera condividere, premere il pulsante “Condividi”, quindi selezionare “Snapchat”.

La piattaforma si aprirà e il video apparirà automaticamente nella fotocamera come il proprio adesivo, mostrando il nome, la miniatura e il creatore del video. Dopo aver scattato una foto o un video, l’utente può scatenare la sua fantasia e divertirsi a modificare con le dimensioni dell’adesivo: ruotarlo e posizionarlo ovunque sullo schermo.

Chiunque visualizza l’immagine o la storia su Snapchat può semplicemente fare clic sul collegamento e visualizzare il video all’interno dell’app YouTube o nel proprio browser web. In pratica, se hai mai provato a includere un video di YouTube in precedenza, probabilmente ricorderai di aver dovuto copiare il link da YouTube e quindi aprire Snapchat, dove dovresti prima scattare la tua foto o video, premere l’icona della graffetta e incollare il link in, o dai a Snapchat l’accesso ai tuoi appunti.

Adesso, invece, il video apparirà come un banner ridimensionabile, che mostra una piccola miniatura insieme al titolo del video, nel quale inserire e aggiungere anche i video di YouTube. Una funzione, a quanto pare, più utile che piacevole alla vista. Non sarà esteticamente un granché, ma ti fa risparmiare in primis del tempo. Una “piacevole” scorciatoia.

Il nuovo adesivo, infatti, permette un’esperienza più immediata, uno sguardo più chiaro alla miniatura del video e in realtà ti mostra il nome del creatore dietro il video, mentre prima non c’era questa informazione nel tradizionale formato. Allo stesso modo Snapchat ha realizzato un adesivo per i tweet già nel 2020, risparmiandoti l’invio di schermate di tweet oppure di scattare una foto di un tweet sullo schermo del tuo computer.

A inizio aprile Snapchat ha fornito già un update, grazie al quale è stato aggiunto uno screen per confrontare l’adesivo di YouTube in Snapchat, con un collegamento a un video di YouTube in Snapchat stesso.

Gestione cookie