Con un’indagine che riguarda il 2021, Deloitte ha fornito un quadro più preciso sull’approccio che gli italiani hanno col mondo di internet
Soprattutto dopo lo scoppio della pandemia, internet ha assunto un ruolo di grande rilevanza nella vita di tutti. Non più solo per svago e intrattenimento, ma anche per lavoro, acquisti, servizi vari e chi più ne ha più ne metta. Un fenomeno in costante evoluzione e che crescerà ulteriormente col passare degli anni.
Ma qual è l’approccio che gli italiani stanno avendo con questa “nuova era”? A fornire un quadro più completo ci ha pensato Deloitte, con un’indagine che si è focalizzata sul 2021 sia per ciò che riguarda i social network che per l’e-commerce, lo streaming e così via.
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Italiani e internet, l’indagine di Deloitte sul 2021
Stando a quanto si legge nell’indagine di Deloitte sull’utilizzo che gli italiani hanno fatto di internet nel 2021, il 73% di chi possiede uno smartphone in Italia ha utilizzato social network o app di messaggistica ogni giorno. Un dato molto importante, che tuttavia va in controtendenza con un altro abbastanza sorprendente: il 22% ha smesso di utilizzare almeno una piattaforma social. Ci sono alcune ragioni che hanno portato a tutto questo, tre in particolare: contenuti che stancano, presenza di fake news e preoccupazioni per la privacy.
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Nonostante questo, comunque, i vari social network hanno assunto un ruolo sempre più importante per la reperibilità delle notizie. Il 23% degli utenti li utilizza addirittura come fonte primaria in questo senso. A livello di streaming, invece, gli utenti che ne fruiscono costantemente sono saliti dal 40% del 2020 al 63% del 2021. Grande impatto lo hanno avuto gli over 65, fetta di pubblico che si sta avvicinando ad un mondo tutto nuovo. Interessanti anche i dati legati all’e-commerce, con 4 italiani su 5 che utilizzano il proprio smartphone per acquistare online almeno una volta al mese.