Social+network+in+calo%3F+Il+sorprendente+dato+registrato+dagli+utenti+italiani
cellulariit
/social-network-in-calo-il-sorprendente-dato-registrato-dagli-utenti-italiani/amp/
Notizie

Social network in calo? Il sorprendente dato registrato dagli utenti italiani

Published by
Pasquale Conte

Con un’indagine che riguarda il 2021, Deloitte ha fornito un quadro più preciso sull’approccio che gli italiani hanno col mondo di internet

Soprattutto dopo lo scoppio della pandemia, internet ha assunto un ruolo di grande rilevanza nella vita di tutti. Non più solo per svago e intrattenimento, ma anche per lavoro, acquisti, servizi vari e chi più ne ha più ne metta. Un fenomeno in costante evoluzione e che crescerà ulteriormente col passare degli anni.

Deloitte ha pubblicato un report aggiornato sull’utilizzo di internet da parte degli italiani (Adobe Stock)

Ma qual è l’approccio che gli italiani stanno avendo con questa “nuova era”? A fornire un quadro più completo ci ha pensato Deloitte, con un’indagine che si è focalizzata sul 2021 sia per ciò che riguarda i social network che per l’e-commerce, lo streaming e così via.

POTREBBE INTERESSA ANCHE >>> iSIM sempre più vicina: di cosa si tratta e come potrebbe cambiare il mercato

Italiani e internet, l’indagine di Deloitte sul 2021

Il 22% degli utenti ha abbandonato almeno una piattaforma social (Unsplash)

Stando a quanto si legge nell’indagine di Deloitte sull’utilizzo che gli italiani hanno fatto di internet nel 2021, il 73% di chi possiede uno smartphone in Italia ha utilizzato social network o app di messaggistica ogni giorno. Un dato molto importante, che tuttavia va in controtendenza con un altro abbastanza sorprendente: il 22% ha smesso di utilizzare almeno una piattaforma social. Ci sono alcune ragioni che hanno portato a tutto questo, tre in particolare: contenuti che stancano, presenza di fake news e preoccupazioni per la privacy.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Quali sono gli smartphone più venduti sul mercato? La classifica completa

Nonostante questo, comunque, i vari social network hanno assunto un ruolo sempre più importante per la reperibilità delle notizie. Il 23% degli utenti li utilizza addirittura come fonte primaria in questo senso. A livello di streaming, invece, gli utenti che ne fruiscono costantemente sono saliti dal 40% del 2020 al 63% del 2021. Grande impatto lo hanno avuto gli over 65, fetta di pubblico che si sta avvicinando ad un mondo tutto nuovo. Interessanti anche i dati legati all’e-commerce, con 4 italiani su 5 che utilizzano il proprio smartphone per acquistare online almeno una volta al mese.

Published by
Pasquale Conte

Recent Posts

  • Applicazioni

La nuova funzione di WhatsApp è un sollievo per molti, finalmente la pace: ecco cosa fa

Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…

3 mesi ago
  • Google

Google Foto, in questo modo rimuovi le persone indesiderate: la funzione perfetta per dire addio

Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…

3 mesi ago
  • Notizie

Diritto alla riparazione: entra in vigore la nuova direttiva UE, funziona così

Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…

3 mesi ago
  • Apple

Se hai un iPhone devi assolutamente avere questo accessorio: non ne potrai fare a meno

Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…

3 mesi ago
  • Applicazioni

Se usi Vinted o Wallapop potresti essere nei guai: cosa sta succedendo a centinaia di persone

Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…

3 mesi ago
  • Applicazioni

Instagram cambierà il suo look: siete pronti al nuovo aggiornamento?

Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…

3 mesi ago