Il colosso nipponico Sony punta a rilasciare entro quest’anno il primo smartphone 4K, che ha già un nome in codice, Xperia D6503
Se da una parte c’è ancora chi si interroga sull’effettiva utilità di uno schermo Full HD in uno smartphone, tenendo conto della quasi impossibilità dell’occhio umano a percepire delle differenze con un “normale” HD (ovviamente tenendo conto anche delle dimensioni dello schermo), dall’altra le grandi aziende puntano ad offrire risoluzioni sempre più alte e in linea con i must del mercato.
Una delle ultime indiscrezioni in tal senso arriva da Sony: il colosso nipponico, infatti, punta a rilasciare entro quest’anno il primo smartphone 4K, che ha già un nome in codice, Xperia D6503. Non abbiamo ancora una data ufficiale di rilascio ma è probabile che la sua prima apparizione avvenga in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, in agenda per la fine di febbraio.
L’utilizzo del 4K non si soffermerà solo sullo Xperia D6503: Sony, infatti, punta ad estendere questo formato anche sugli altri dispositivi tecnologici, come videocamere, tablet e televisori. Riguardo al telefono non si hanno ancora informazioni certe sul resto delle specifiche: grazie a Xperia Blog sappiamo che lo smartphone avrà la versione 4.4.2 KitKat di Android. Con il 4K, lo ricordiamo, è possibile catturare video con una risoluzione di ben 3840 x 2160 pixel.
Riuscirà questa risoluzione ad attirare l’utenza? Sony riuscirà a rilanciarsi in grande stile, puntando sempre di più sulla fascia alta del mercato? Lo sapremo nei prossimi mesi.