Sony ha aperto i preordini di Xperia XZ, e in alcuni paesi regala a chi preordina lo smartphone un paio di cuffie Sony MDR-XB950BT senza fili, il cui valore è di circa 150 euro.
All’IFA 2016 Sony ha presentato 2 nuovi smartphone della linea Xperia:
- Xperia XZ , uno smartphone di fascia alta
- Xperia X Compact, telefono di fascia media
Il nuovo smartphone Sony Xperia XZ è il secondo flagship della serie X di Sony e successore del modello Xperia X.
E’ in corso una promozione; infatti da pochi giorni Sony Mobile ha aperto i pre-ordini per il suo nuovo top di gamma Xperia XZ nei diversi store della maggior parte dei Paesi europei , compresa l’Italia e, a chi effettuerà il preordine dello smartphone l’azienda invierà in omaggio un paio di cuffie Sony MDR-XB950BT senza fili del valore di circa 150 euro. Le cuffie Sony MDR-XB950BT senza fili saranno perciò incluse nel prezzo di prenotazione dello smartphone.
Questa promozione non è attiva in tutti i Paesi d’Europa, ma solo nel Regno Unito, in Germania, nei Paesi Bassi, in Svezia e in Polonia e termina il 5 ottobre (nel Regno Unito) e il 10 ottobre (negli altri Paesi).
In questi 5 Paesi il nuovo top di gamma di Sony viene venduto su prenotazione nei colori Mineral Black, Forest Blue e Platino.
Per quanto concerne l’Italia, il blog di Sony Xperia ha spiegato che anche se nella pagina in cui è possibile preordinare lo smartphone tale offerta non viene menzionata, in realtà il nostro Paese rientrerebbe tra quelli inclusi nella promozione; questa confusione non ci permette di affermare che acquistando in Italia lo smartphone Xperia XZ (a 699 euro) le cuffie Sony MDR-XB950BT verranno spedite in regalo.
Le cuffie Sony MDR-XB950BT Extra Bass con Bluetooth e NFC costano in Italia 150 euro (la versione senza fili) e misurano 20 x 15 x 3,5 cm per un meso di 281 grammi, risposta in frequenza 3–28,000Hz (se collegate col cavo in dotazione) e sensibilita’ di 102 dB/mW (se collegate col cavo in dotazione).
Come accennato all’inizio, durante la Fiera IFA 2016 lo smartphone Xperia XZ è stato presentato insieme alla variante Compact di Xperia XZ; Il modello top sarà disponibile in tutti i mercati da ottobre 2016, mentre il telefono Xperia X Compact è già disponibile.
Il nuovo telefono top di gamma di Sony è fornito di un aggiornamento per migliorare sia le prestazioni hardware che quelle del software, mentre vengono implementate anche le fotocamere e la durata della batteria.
Il design di Xperia XZ è caratterizzato da un display in vetro dalla superficie arrotondata ed una copertura posteriore in un materiale innovativo, il metallo ALKALEIDO che, a detta di Sony, sarà in grado di creare “bagliori luminosi e un senso di profondità”, impreziosendo lo smartphone di un’elevata lucentezza.
Xperia XZ si presenta dotato di un ampio display IPS da 5,2 pollici con risoluzione FullHD (1080p). Lo alimenta il chipset Snapdragon 820 di Qualcomm affiancato da 3GB di RAM. Per lo storage, invece, sono disponibili ben 32GB di memoria interna, espandibile addirittura fino a 200GB grazie ad una microSD, mentre una porta USB di tipo C rappresenta la connettività dello smarphone che supporta il 4G LTE.
Xperia XZ in dotazione tutte le più recenti tecnologie e tutti gli standard in termini di connettività, grafica, fotografia, batteria ed efficienza: lo smartphone è resistente all’acqua e integra un lettore di impronte digitali sul tasto di accensione, a lato del telefono.
La sua fotocamera principale da 23MP con obiettivo f/2.0 è diventata un must del nuovo Xperia XZ con il suo passaggio rapido dallo stand-by allo scatto in soli 0.6 secondi, realizzabile grazie al nuovo sensore (IMX300) sviluppato da Sony appositamente per XZ e X Compact, che rinnova il sistema di messa a fuoco automatica. La fotocamera principale, infatti, utilizza il rilevamento del colore, la rilevazione di fase, e il laser assistito per misurare in modo intelligente la distanza corretta rispetto al soggetto inquadrato, anche qualora fosse in movimento ed è grazie alla capacità del Predictive Hybrid AF di prevedere gli spostamenti del soggetto in movimento che Xperia XZ è in grado di catturare foto precise e non mosse.
Con questa nuovissima configurazione basata sul sensore Exmor RS, chiamato Triple Immagine Sensing, Sony promette anche colori reali, qualsiasi sia l’illuminazione, sia di giorno che in notturna. E per finire, grazie al sensore RGBC-IR con “colour sensing technology” e al bilanciamento automatico del bianco rispetto alla luce, Sony ritiene che la fotocamera catturi colori fedeli alla realtà, senza alcuna alterazione.