Finalmente è ufficiale: dopo mesi di rumors anche Sony svela finalmente il suo camera phone Xperia Z1, dotato di sensore da 1/2,3'',
Finalmente è ufficiale: dopo mesi di rumors anche Sony svela finalmente il suo camera phone Xperia Z1, nome in codice Honami, dotato di sensore da 1/2,3”, quasi il 70% più largo rispetto ai normali moduli di fotocamera per smartphone. La fotocamera, provvista di G Lens e sensore Exmor RS, si conferma da 20,7 Megapixel, come le ultime indiscrezioni avevano anticipato, con autofocus, LED flash e funzioni per il videorecording in Full HD (1080p).
Il device ha un comparto connettività estremamente completo (LTE, Wi-fi, NFC, DLNA, Bluetooth, USB (anche on-the-go), GPS/A-GPS/GLONASS, radio FM con RDS) ed è provvisto anche di una fotocamera frontale da 2 Megapixel, anch’essa con supporto per i video in Full HD.
Il display è un TFT da 5 pollici con risoluzione Full HD e una densità di pixel di 441ppi. Ha la certificazione IP58, quindi è particolarmente resistente alla polvere e impermeabile all’acqua (fino ad 1 metro di profondita per 30 minuti). La memoria interna è da 16 GB, espandibile di altri 64 GB con le microSD. La RAM, invece, è da 2 GB.
Il sistema operativo del Sony Xperia Z1 è Android, versione 4.3 Jelly Bean, spinto da un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 800 a 2,2 Ghz. La batteria da 3000 mAh garantisce un’autonomia di circa 15 ore in conversazione e 850 ore in stand by (sotto reti 3G). Eccezionale la riproduzione musicale, che arriva a circa 110 ore.
Lo Xperia Z1 arriverà in diversi mercati a partire da questo mese, nelle colorazioni Nera, Bianca e Viola. Ancora sconosciuto, invece, il prezzo ufficiale di vendita.