Memoria dello smartphone piena? Con questo trucco non dovrai rinunciare alle tue app preferite e ai tuoi messaggi.
La memoria piena del cellulare può portare a numerose problematiche relative al funzionamento dello smartphone, provocandone perfino il blocco dello schermo. Quando il dispositivo inizia a segnalare che lo spazio sta terminando iniziano le crisi: cosa eliminare?
Foto, applicazioni, video, messaggi e quant’altro: al suo interno si trova parte della nostra vita e della nostra quotidianità, scegliere di cosa disfarsi non è mai piacevole.
Tuttavia, in pochi sanno che è possibile liberare spazio senza dover eliminare le app e i messaggi a cui si tiene particolarmente. Baste applicare dei trucchi pratici per ottimizzare la memoria.
Come pulire la memoria del tuo cellulare senza eliminare le app e file importanti
Android e iOS cercano sempre di facilitare la vita ai loro utenti, non stupisce quindi che siano sempre alla ricerca di funzionalità capaci di ottimizzare le prestazioni del dispositivo, a cominciare proprio dalla memoria dello smartphone.
Uno dei problemi più comuni che gli utenti si trovano ad affrontare è infatti la mancanza di spazio di archiviazione, che può impedire il download di nuove applicazioni e ridurre la fluidità del sistema. Scopriamo quindi le migliori strategie per poter liberare spazio senza dover eliminare app o messaggi importanti.
Eliminare file inutili o duplicati
Tra le cause principali della saturazione della memoria troviamo la presenza di file duplicati, specialmente foto e vide. Numerose app di messaggistica, come WhatsApp e Telegram, creano copie delle immagini ricevute, andando così a occupare spazio inutilmente. Per risolvere queste problematiche ci sono due stradw;
- Usare strumenti integrati nei dispositivi, come “Gestione Spazio” su Android o “Ottimizza spazio” su iPhone.
- Scaricare app dedicate alla pulizia dei file duplicati, come Google Files o Gemini Photos.
Svuotare la cache delle applicazioni
I dati temporanei accumulati dalle applicazioni nel tempo possono occupare diversi gigabyte, è quindi bene effettuare una pulizia della cache regolare. Per eliminare questi file bisogna:
- Su Android: cliccare Impostazioni > App > [Nome dell’app] > Memoria e tocca “Svuota cache”.
- Su iPhone: alcune app consentono di svuotare la cache dalle impostazioni interne. Per altre sarà necessario disinstallarle e reinstallarle.
Utilizzare il cloud per archiviare file multimediali
Servizi come Google Photos, iCloud, OneDrive e Dropbox permettono di salvare foto e video online, liberando memoria sul dispositivo. Per sfruttare questa opzione:
- È necessario attivare il backup automatico dei file multimediali. Dopo il caricamento andranno eliminati dal dispositivo le copie locali dei video e dei messaggi salvati in cloud.
Gestire i download e i file temporanei
Manualmente è possibile eliminare i documenti superflui dalla cartella Dowload oppure si può utilizzare la funzione Pulizia dello spazio su Android per eliminare file superflui.
Eliminare vecchi messaggi e allegati pesanti
Alcune app di messaggistica archiviano file multimediali che occupano molto spazio.