A causa di cadute accidentali o problemi di altro tipo, potrebbe essere necessario sostituire il vetro del vostro smartphone. Seguendo questa procedura, potrete procedere in autonomia e metterci pochissimo: possono farlo tutti!
Negli ultimi anni, le aziende produttrici stanno tentando di risolvere i problemi legati alla fragilità dei propri smartphone. In particolare per ciò che riguarda gli schermi. Ricordate tanti anni fa, quando i telefoni erano praticamente indistruttibili? Oggi non è più così, e anzi una semplice caduta potrebbe causare enormi danni.
Fidarsi esclusivamente delle ultime tecnologie, come i Gorilla Glass, potrebbe però non bastare. Vi consigliamo come sempre di apporre una pellicola protettiva sul vostro display, possibilmente in vetro temperato. Se anche con la protezione vi si rompe lo schermo, sappiate che c’è un metodo velocissimo per sostituirlo in autonomia con costi ridotti rispetto all’assistenza.
Come sostituire il vetro del vostro smartphone in autonomia
Se vi si è rotto lo schermo del vostro telefono e avete necessità di sostituirlo subito, vi consigliamo di seguire questo veloce metodo per procedere in totale autonomia. Portarlo in assistenza, infatti, può comportare costi non da poco. Oltre a lunghe tempistiche di attesa, considerando che si tratta di servizi sempre molto richiesti.
Ovviamente per procedere da soli dovete avere un minimo di dimestichezza e di manualità, senza però necessariamente avere conoscenze troppo avanzate in merito a smartphone e tecnologia. Per prima cosa, dovete smontare la parte rimuovendo il vetro. In che modo? Utilizzate una spatola fine in acciaio e fate leva nella spaccatura vicino al bordo del device. Così da avere lo spazio necessario per agire sul vetro. Quando lo rimuovete, dovete scollarlo con cura e senza troppa fretta, facendo attenzione ai vari sensori.
Una volta che tutto il display sarà scollato, pulitelo perfettamente con una spatola in plastica, così da agire delicatamente e senza rigare lo schermo. Provate magari ad accendere il telefono, così da controllare se funziona ancora tutto. Passate poi alla fase cruciale, ossia quella di sostituzione. Dovete incollare il nuovo vetro con un biadesivo trasparente, senza oscurare sensori ed autoparlanti. Munitevi infine di una colla UV, scegliendola con cura perché ognuna ha la sua giusta essiccazione e una durata specifica necessaria prima del completamento dell’operazione.