Chi non desidererebbe avere spazio quasi illimitato sul proprio telefonino? Ecco il trucchetto geniale per riuscirci in pochi passi.
La capacità di memoria interna dei telefoni non è infinita e molti dispositivi mobili presentano uno spazio di archiviazione inferiore a 128 GB.
Durante la stagione estiva, in particolare, quando si scattano numerose fotografie e si registrano numerosi video, è possibile incontrare difficoltà legate alla limitata disponibilità di spazio di archiviazione.
Tuttavia, con una certa attenzione, si possono gestire efficacemente la memoria e liberare spazio per le immagini e i video sul proprio dispositivo mobile.
Di seguito, verranno illustrati alcuni semplici accorgimenti da adottare per garantire sempre una memoria libera sullo smartphone.
Di seguito, verranno presentati alcuni semplici accorgimenti che possono essere adottati al fine di garantire sempre uno spazio di memoria disponibile sul proprio dispositivo mobile.
Per avere spazio libero sul telefono per foto e video è importante gestire le app installate, poiché alcune occupano molto spazio, soprattutto i giochi.
Per fare spazio, è consigliabile cancellare le app inutilizzate, che possono essere reinstallate successivamente su Android attraverso il Play Store e su iPhone tramite l’AppStore.
Per disinstallare un’app, basta tenere premuto sull’icona, scegliere “rimuovi app” dal menu contestuale e cancellarla dal dispositivo.
Un altro modo per liberare spazio sul telefono è spostando file, foto, video e documenti su servizi di cloud storage come Google Drive, OneDrive e iCloud Drive.
Questi servizi permettono di archiviare i dati in modo sicuro e gratuito, fino a un certo limite di spazio disponibile.
Spostare i file sul cloud consente di liberare memoria interna del telefono senza perdere la possibilità di accedervi, purché si abbia una connessione a Internet per consultarli.
In aggiunta, coloro che possiedono uno smartphone Android possono usufruire, nella maggioranza dei modelli disponibili sul mercato, dell’opzione di utilizzare una microSD, da inserire nell’apposito slot, al fine di trasferire i dati e liberare spazio di archiviazione prezioso sul dispositivo per consentire l’acquisizione di nuove foto e video.
È particolarmente consigliabile, soprattutto per gli smartphone che hanno trascorso un certo periodo di tempo, procedere con un reset del dispositivo.
Tuttavia è fondamentale effettuare preventivamente un backup completo di tutti i dati personali, anche avvalendosi di un servizio di archiviazione cloud.
Attraverso un reset, si ripristinano le impostazioni di fabbrica e si libera la memoria interna del dispositivo.
Si tratta di un sistema altamente efficace per “eseguire una pulizia” nel dispositivo telefonico, eliminando tutti i file accumulati nel corso degli anni di utilizzo che non risultano più utili.
Per effettuare un reset sul dispositivo iPhone, è necessario accedere al menu Impostazioni, successivamente selezionare la sezione Generali e infine individuare l’opzione Trasferisci o inizializza iPhone, per poi procedere con l’inizializzazione dei contenuti e delle impostazioni.
Nel caso di dispositivi Android, è indispensabile individuare la voce Ripristino all’interno del menu Impostazioni (è possibile utilizzare la funzione di ricerca per individuarla rapidamente).
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…