Spotify migliora ancora e si prepara a stupire tutti i suoi utenti. Sta per arrivare una versione tutta nuova, resa più performance e accessibile a chiunque. Ecco tutto quello che c’è da sapere a tal proposito
Lo streaming musicale sta registrando numeri sempre più impressionanti. Praticamente chiunque ha ormai attivo un abbonamento con almeno una delle tante piattaforme disponibili sul mercato, che offrono milioni di brani appartenenti ad ogni genere ed età, senza né limiti né pubblicità. E non vanno dimenticati i podcast, ormai un punto di riferimento per l’intrattenimento in rete.
La miglior piattaforma in assoluto continua ad essere Spotify. L’azienda svedese ha saputo costruirsi negli anni una nomea senza precedenti, nonostante la concorrenza agguerrita. E il fenomeno non sembra volersi fermare, considerando le tante migliorie che presto potrebbero entrare a far parte del servizio, per tutti gli utenti abbonati.
Spotify prepara una nuova versione: di cosa si tratta
Se si pensa a cosa potrebbe essere migliorato all’interno di Spotify, c’è un aspetto che balza subito all’occhio rispetto agli altri: la qualità della riproduzione audio. E non potrebbe essere altrimenti, considerando che stiamo parlando di una piattaforma pensata per ascoltare musica e podcast nel miglior modo possibile. Anche tenendo conto del fatto che gli utenti sono sempre più attenti ai dettagli e sono muniti di apparecchiature di ultima generazione, che offrono il meglio sul mercato.
Già a febbraio 2021 venne annunciata una modalità lossless per lo streaming dalla tessa Spotify, che sarebbe diventata un’opzione entro la fine dell’anno scorso. Alla fine ci sono stati parecchi ritardi, ma ora sembra che ci siamo. Sta per arrivare una versione aggiuntiva per la piattaforma, che permetterà di sfruttare l’audio Hi-Fi. Ma non solo perché, sempre all’interno dell’abbonamento, saranno disponibili altri vantaggi come la taratura delle cuffie, gli approfondimenti audio, librerie e Playlist Pro. Oltre ad altri benefici esclusivi non ancora menzionati.
Il nome del servizio si chiamerà Spotify Platinum, non è ancora ufficiale e dunque per le tempistiche di rilascio non ci sono informazioni certe. Tutto però lascia pensare che manca pochissimo, e il rollout potrebbe avvenire entro la fine del 2022. Bisogna vedere se arriverà sin da subito anche in Italia e se il prezzo di lancio sarà di 19,99 euro al mese, come emerso da un’indiscrezione di qualche mese fa.