Spotify: Car View è già un lontano ricordo grazie alle nuove modifiche in test

Messe di canto le polemiche per l’addio di Car View, Spotify sta testando finalmente una nuova modalità auto

Ha destato molto scalpore e fatto anche tribolare gli automobilisti la notizia della dismissione da parte di Spotify della modalità Car View. L’abbandono era stato motivato dalla stessa società svedese per permettere agli sviluppatori di studiare modi nuovi e ancor più confortevoli nell’utilizzo della popolare piattaforma di streaming audio all’interno delle autovetture. A distanza di pochi mesi da novembre, periodo in cui Spotify aveva per l’appunto annunciato la volontà di rimuovere la modalità auto dall’app ufficiale per dispositivi Android e iOS, queste parole trovano effettivamente conferma, segno che qualcosa sta per cambiare.

Spotify Car View modalità auto
Spotify testa una nuova modalità auto (Unsplash)

Secondo quanto riportato in esclusiva dalla redazione americana di 9To5Google, sarebbe infatti già in fase di test una nuova interfaccia utente di Spotify appositamente pensata per sfruttare al massimo le dinamiche e il differente utilizzo dell’app nelle autovetture. E i primi approcci, stando alle impressioni raccolte dalla stessa fonte, sembrerebbero essere piuttosto positivi. La nuova modalità auto di Spotify presenta infatti qualche utile ritocco che migliorerà non poco l’esperienza d’uso, nell’ottica di una maggiore intuitività e immediatezza.

Spotify sta testando una nuova modalità auto

Spotify Car View modalità auto
I primi screenshot della nuova UI destinata a rimpiazzare Car View (Screenshot 9To5Google)

Per effetto delle nuove modifiche, Spotify ha deciso di riformattare l’intera app inserendo selezioni musicali dalle dimensioni ben visibili e “corpose”. Dai primi screenshot condivisi dalla redazione di 9To5Google si evidenzia infatti la presenza di tre schede inserite lungo la parte inferiore che permetteranno di avere un rapido accesso alla musica attualmente in riproduzione e al catalogo personale dell’utente. Una modifica all’insegna della comodità, giacché, come spiegato dalla fonte, sarà possibile scegliere una nuova playlist o un nuovo album senza dover passare dal layout standard dell’app.

Le modifiche approntate dagli sviluppatori si estendono finanche a beneficio dell’interfaccia utente, che sembra in parte strizzar l’occhio al vecchio layout come si evince dalla presenza dei controlli di base accessibili durante la guida. E poi ci sono anche i comandi vocali proprietari di Spotify, altra aggiunta che effettivamente ben di sposa con la necessità di utilizzare tutte le varie funzioni della popolare piattaforma musicale senza la necessità di dover toccare qualcosa sullo schermo, nel rispetto dei massimi canoni della sicurezza.

La nuova modalità auto di Spotify si trova ancora in una fase di test e allo stato attuale è accessibile soltanto a beneficio di un gruppo selezionato di utenti.

Gestione cookie