La memoria dello smartphone può essere un problema, e la galleria delle foto è una delle cause principali quando si tratta di archiviazione piena. Esiste però un trucco ufficiale che vi permetterà di cancellare in fretta tutto ciò di cui non avete più bisogno. Ecco cosa dovete fare
Quando si decide di acquistare uno smartphone, ormai sempre più spesso si tende a guardare la memoria interna disponibile. In primis perché i grandi produttori stanno rimuovendo la possibilità di inserire una micro SD ed estendere lo spazio di archiviazione, e poi perché – tra app e software avanzati – la memoria a disposizione è sempre meno.
Va poi detto che, con la qualità delle foto e dei video raggiunta, anche il peso dei file aumenta notevolmente. Ed ecco perché potrebbe essere necessario liberare spazio rimuovendo tutti quei contenuti che sono diventati obsoleti o che non apriamo mai. In particolare nella galleria del vostro device. Senza dover stare a spulciare ogni contenuto uno ad uno, esiste un metodo ufficiale e facile da applicare che farà il “lavoro sporco” al posto vostro.
Smartphone, ecco come cancellare foto dallo smartphone in fretta
Se avete necessità di liberare spazio utile sul vostro smartphone, cancellare le foto dalla galleria potrebbe essere una mossa intelligente. Ed esiste un trucco facile e veloce da applicare, senza l’ausilio di app esterne e implementato ufficialmente da un’azienda. Vi basterà applicarlo in pochi e semplici passaggi: come per magia avrete rimosso tutte le foto che non vi servono più.
L’unico requisito è avere un iPhone aggiornato all’ultima versione di iOS. Apple ha infatti deciso di inserire un comodo tool che rileva in automatico, tramite intelligenza artificiale, tutti i doppioni che si trovano salvati nella vostra galleria. Così facendo, potrete eliminarli subito e liberare tanta memoria in un batter d’occhio.
Vi basta aprire la galleria e scorrere in basso, nella sezione dove c’è il cestino. Qui troverete la voce “Duplicati”, fate tap e avrete una lista di tutte le foto che si trovano salvate due volte per sbaglio. Ovviamente anche un minimo dettaglio o una diversità farà sì che il contenuto venga omesso dalla sezione. Ci sarà un tasto per eliminare tutto o potrete agire singolarmente. La pratica non è automatica però, perché i file finiranno negli “Eliminati di recente”. Qui ci rimarranno per 30 giorni, a meno che voi non decidiate di cancellare tutto definitivamente. Liberando ulteriore spazio.