La società americana SquareTrade, che vende garanzie per gadget elettronici, ha testato i due top di gamma di Samsung e l’iPhone 6S e 6S Plus di Apple, sottoponendoli a delle prove specifiche per appurare la loro resistenza.
La società americana SquareTrade, che vende la garanzia per gadget elettronici ha testato i due top di gamma di Samsung e l’iPhone 6S e 6S Plus, sottoponendoli tutti a delle prove estreme per appurare la loro resistenza, come la resistenza all’immersione in acqua per mezz’ora alla profondità di 1.5 metri, ossia quanto dichiarato dalla certificazione di IP68; è stata testata inoltre la resistenza del vetro all’impatto con il cemento in caduta libera.
Il test riguarda quattro tipi di analisi:
- La resistenza all’acqua.
- Resistenza agli urti.
- Resistenza alle cadute.
- Resistenza ai piegamenti.
I risultati vengono posti su una scala da 1 a 10, in cui un punteggio pari a 10 corrisponde ad un rischio altissimo che il telefono si rompa durante la sua vita media, mentre 1 corrisponde ad un dispositivo indistruttibile.
- Prova di immersione in acqua:
- Sia il Galaxy S7 che il Galaxy S7 Edge sono sopravvissuti, ma l’audio è risultato “definitivamente soffocato e distorto”.
- L’iPhone 6S di Apple ha perso del tutto l’audio e il suo schermo ha subìto danni da parte dell’acqua che è riuscita ad entrare nel dispositivo, mentre l’iPhone 6S Plus ha funzionato male per una decina di minuti ed è morto dopo 24 minuti.
- Prova di resistenza al test ‘TumbleBot’: lo smartphone viene posto all’interno di una lavatrice di forma rettangolare in movimento e alla velocità di 50rpm per 30 secondi:
- Il Galaxy S7 e il Galaxy S7 Edge hanno subìto “danni significativi alla parte posteriore, mentre lo schermo è uscito dalla macchina con crepe solo lievi”:
- L’iPhone 6S ne è uscito illeso, mentre lo schermo di iPhone 6s Plus si è frantumato.
- Prova di resistenza alla caduta:
- Il Galaxy 7 si rompe più facilmente agli angoli; lo schermo si è rotto dopo 6 cadute.
- L’iPhone tende a rompersi a livello dello schermo, ma resiste meglio alle cadute; infatti si è rotto dopo 8 cadute.
- Prova di resistenza al piegamento:
- Il Galaxy S7 resiste fino a 170 libbre, mentre il Galaxy S7 Edge si piega se viene inflitta una pressione di 110 libbre e si frantuma a 170 libbre:
- L’iPhone 6s resiste fino a 170 libbre
SquareTrade ha valutato gli smartphone con dei punteggi di resistenza:
- Per il Galaxy S7 il punteggio di resistenza è stato 5/10, mentre il Galaxy S7 Edge è stato valutato 6/10;
- l’iPhone 6s ha ottenuto un punteggio di resistenza 4/10, mentre l’iPhone 6s Plus è stato valutato con 6.5/10.
I dispositivi più resistenti sono risultati quindi quelli con il punteggio più basso, ossia gli smartphone di Samsung.