Sta+tornando+lo+smartphone+%26%238220%3Betico%26%238221%3B+di+Fairphone%3A+ecco+le+prime+immagini+di+un+prodotto+sui+generis
cellulariit
/sta-tornando-lo-smartphone-etico-di-fairphone-ecco-le-prime-immagini-di-un-prodotto-sui-generis/amp/
Produttori

Sta tornando lo smartphone “etico” di Fairphone: ecco le prime immagini di un prodotto sui generis

Published by
A. Roberto Finocchiaro

Il 2021 segnerà, tra gli altri, l’uscita dello smartphone “etico” di Fairphone, quello più badato alla sostanza che alle specifiche tecniche da capogiro. Ecco le prime immagini e qualche indizio sulle principali novità della scheda tecnica.

Fairphone 4 è sempre più vicino (Screenshot YouTube)

Fairphone è sempre stato un produttore sui generis, avendo condotto un approccio diametralmente opposto rispetto a quello della maggior parte dei brand impegnati nella scena mobile. L’attenzione al consumatore e ad alcuni elementi chiave, come la modularità, il materiale riciclato e la facile riparabilità, hanno finora preso il sopravvento sulle specifiche hardware più “esose” o di ultimo grido.

Fairphone, originaria dei Paesi Bassi e con una storia che dura ormai sin dal lontano 2013, è adesso pronta a scommettere sul successo del suo prossimo smartphone. Le indiscrezioni si rincorrono ormai da diverso tempo e il recente avvistamento all’interno di un sito e-commerce in Svizzera rappresenta senza dubbio un passaggio obbligato e decisivo in vista della sua ufficializzazione. Che a questo punto potrebbe coincidere già con il mese di ottobre – particolarmente denso di proposte, come dimostrano le uscite di OnePlus 9RT, Samsung Galaxy S21 FE e, con ogni probabilità, Huawei P50 in versione globale – od in alternativa entro fine anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Redmi 10 rivoluziona gli smartphone economici: ottime fotocamere e prezzo niente male

FairPhone 4 guadagna il 5G

Il primo render di Fairphone 4

Non abbiamo moltissime informazioni, ma quelle trapelate in rete ci permettono comunque di delineare quella che sarà la scheda tecnica del nuovo smartphone di Fairphone. L’elemento distintivo della nuova generazione – contrassegnata dal numero quattro, come dimostra il codice interno relativo al prodotto, ossia “F4FPHN” – è la compatibilità con le reti veloci 5G. Un evidente tocco di modernità, alla quale andrà ad assommarsi un ingente quantitativo di spazio di archiviazione interno (fino a 256 gigabyte, ma con una versione di partenza che, come ormai da prassi dell’azienda olandese, dovrebbe aggirarsi sui 64GB) e l’inserimento di un processore Qualcomm della serie Snapdragon. Per le restanti componentistiche, bisognerà attendere cenni ufficiali da parte di Fairphone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> iOS 15, quali iPhone e iPad saranno compatibili? Facciamo chiarezza, anche sulle date e novità

La modernità della connettività 5G viene oscurata dall’estetica, punto sul quale il produttore capitanato dall’addì Eva Gouwens ha sempre messo in secondo piano. Come dimostrano i render divulgati dall’e-commerce svizzero, il nuovo smartphone Fairphone presenterà cornici piuttosto spesse e sarà dotato di un notch a goccia. Più particolare, invece, il layout del reparto fotografico, per via di un triangolo con i bordi smussati, così come le colorazioni disponibili al lancio: grigia e verde. E poi tanta modularità, l’elemento chiave di un produttore sui generis.

Published by
A. Roberto Finocchiaro

Recent Posts

  • Applicazioni

La nuova funzione di WhatsApp è un sollievo per molti, finalmente la pace: ecco cosa fa

Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…

3 mesi ago
  • Google

Google Foto, in questo modo rimuovi le persone indesiderate: la funzione perfetta per dire addio

Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…

3 mesi ago
  • Notizie

Diritto alla riparazione: entra in vigore la nuova direttiva UE, funziona così

Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…

3 mesi ago
  • Apple

Se hai un iPhone devi assolutamente avere questo accessorio: non ne potrai fare a meno

Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…

3 mesi ago
  • Applicazioni

Se usi Vinted o Wallapop potresti essere nei guai: cosa sta succedendo a centinaia di persone

Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…

3 mesi ago
  • Applicazioni

Instagram cambierà il suo look: siete pronti al nuovo aggiornamento?

Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…

3 mesi ago