Anche le stampanti HP sono vulnerabili, e rischiano attacchi da remoto. La segnalazione è arrivata da F-Secure
Gli attacchi hacker e le vulnerabilità dei dispositivi tech sono ormai all’ordine del giorno. Quotidianamente arrivano nuove segnalazioni legate a possibili problemi, che riguardano tanto gli smartphone e i computer, tanto gli altri device. L’ultima di queste si concentra sulle stampanti HP, anch’esse vulnerabili a possibili attacchi da remoto.
La segnalazione è arrivata da Timo Hirvonen, un esperto di sicurezza che lavora come consulente per F-Secure. “Solitamente ci si dimentica che le moderne stampanti multifunzione possono essere considerate come dei computer, a tutti gli effetti” le sue parole, che hanno anticipato il problema legato alla falla.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple, ormai ci siamo: manca pochissimo alla release di iPhone SE
Stampanti HP, ecco quali sono i rischi di vulnerabilità
Come segnalato da F-Secure, c’è un grave bug che sta colpendo le stampanti HP. Nello specifico, è il modello MFP M725z – della linea FutureSmart – a soffrire della falla al sistema. A quanto pare, basta che un utente che ha accesso alla stampante visiti un sito web creato appositamente. In questo modo, prende il via un attacco di tipo cross-site printing. Il sito invia una stampa al dispositivo che va compromesso, sfruttando un file per il quale è stato adoperato un font apposito per approfittare del bug nella stampante.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Jack Dorsey dice addio a Twitter: “È una mia decisione”. Agrawal nuovo CEO
In questo modo, il cybercriminale avrà la possibilità di eseguire del codice sulla multifunzione. E quindi ottenere credenziali di login per la rete, acquisire tutti i documenti stampati, i fax e così via. HP si è accorta della falla al sistema e ha già provveduto a pubblicare un aggiornamento del firmware. Se anche voi siete in possesso di una di queste stampanti, il consiglio è di aggiornarla il prima possibile per non incappare in situazioni spiacevoli.