Starlink senza freni, il suo servizio raggiunge velocità persino maggiori del previsto

Il futuro di Starlink è sempre più roseo. La rete di satelliti di SpaceX ha raggiunto velocità in download persino maggiori rispetto a quanto inizialmente preventivato

La connessione ad internet del futuro potrebbe essere sempre di più contrassegnata dalla tecnologia satellitare. Ad aprire le danze ci ha pensato Starlink, con una rete in continua crescita e che offre velocità in download ed upload sempre migliori. Anche di più rispetto a quanto previsto.

starlink 20220523 cellulari.it
I dati registrati da Starlink sono sempre più sorprendenti, soprattutto per ciò che riguarda la velocità in download (Adobe Stock)

Secondo quanto riferisce il portale Wccftech, infatti, pare che alcuni utenti abbiano effettuato Speedtest a dir poco sbalorditivi. Sono stati registrati picchi in download degni della miglior fibra ottica, per un servizio destinato a crescere e che promette di essere ancora più performante negli anni a venire.

Starlink raggiunge picchi di 300 Mbps in download

starlink 20220523 cellulari.it
In una regione degli Stati Uniti, un utente ha effettuato uno speedtest con ben 301 Mbps in download (Adobe Stock)

Un abbonato a Starlink residente nella zona rurale del Wisconsin, nel Nord-Ovest degli Stati Uniti, ha registrato una velocità in download pari a 301 Mbps. Si tratta di un picco non da poco, persino superiore rispetto a quanto la maggior parte degli utenti riesca ad ottenere in banda larga. Sono dati sbalorditivi, soprattutto considerando che – come si legge dal sito ufficiale della rete di SpaceX – la velocità promessa va dai 50 ai 150 Mbps. Stiamo parlando del doppio rispetto a quanto previsto, e siamo solo all’inizio.

La media per gli Stati Uniti rilevata dal sito Ookla è di 105 Mbps, con ovviamente risultati che oscillano a seconda della zona di residenza. Ci sono anche utenti che non riescono ad ottenere più di 1,23 Mbps in download, soprattutto in prossimità della California. Ora l’azienda dovrà puntare soprattutto sull’upload e sulla latenza, considerando che le medie sono ancora troppo più basse rispetto alla fibra ottica. Si parla di una media pari rispettivamente a 20,5 Mbps e 78 ms. Considerando i lavori e i progetti per i prossimi anni, comunque, il futuro di Starlink è sempre più roseo. Sono previsti lanci di nuovi satelliti nel corso dei prossimi mesi, a potenziare un servizio che guarda al futuro.

Gestione cookie