Con la pandemia e le varie restrizioni, sono aumentate le ore passate davanti alla TV o ad una piattaforma streaming. Questi i dati impressionanti registrati dagli italiani
Da ormai quasi due anni, il mondo intero sta affrontando una delle sfide più dure della storia recente. Il Covid e le conseguenti restrizioni hanno obbligato ad una modifica delle abitudini personali, tra smartworking e attività non consentite al di fuori della propria abitazione. A “giovarne” sono state le varie emittenti televisive e le piattaforme streaming, che hanno registrato incrementi da record.
Proprio in tal senso, Amdocs ha recentemente effettuato una ricerca legata al tempo medio speso dagli italiani davanti alla TV o a piattaforme streaming durante la pandemia. E i numeri sono impressionanti. Si parla infatti di un +50% generale rispetto al periodo pre Covid.
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Streaming e TV, tutti i dati registrati da Amdocs
Partiamo dallo streaming, compagno di viaggio per milioni di persone durante l’ultimo anno e mezzo. Il tempo medio speso dagli italiani per la fruizione di contenuti online è di 3 ore e 23 minuti al giorno, contro le 2 ore e 10 minuti pre Covid. Aumenta anche quello passato davanti alla TV, oggi pari a 4 ore e 26 minuti. Facendo un rapido calcolo, si evince che la somma totale tra streaming e TV raggiunge quasi 8 ore al giorno di media. Lo stesso valore, prima della pandemia non arrivava a 5 ore e 30 minuti.
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Un grande ‘boost’ lo hanno registrato le varie piattaforme dedicate ai servizi di contenuto. Il 48% degli italiani ha infatti dichiarato di essersi abbonato ai vari Netflix, Prime Video, Spotify, YouTube Premium e così via. Inutile dire che anche l’utilizzo di internet è stato di primaria importanza durante i mesi più delicati della pandemia. Un italiano su due conferma l’importanza assunta dal WiFi in casa, con il 78% che dichiara di voler continuare a svolgere più attività online anche post Covid.