Streaming+in+Italia%2C+nel+2021+una+piattaforma+ha+dominato+su+tutte+le+altre
cellulariit
/streaming-in-italia-nel-2021-una-piattaforma-ha-dominato-su-tutte-le-altre/amp/
Non solo cellulari

Streaming in Italia, nel 2021 una piattaforma ha dominato su tutte le altre

Published by
Pasquale Conte

Un 2021 di grandi successi anche per il settore dello streaming video in Italia. L’AGCOM ha pubblicato il nuovo Osservatorio sulle Comunicazioni

Soprattutto negli ultimi anni, il settore dello streaming video ha assunto un’importanza sempre maggiore anche in Italia. Lo scoppio della pandemia ha inevitabilmente contribuito a tutto questo, con moltissimi cittadini che si sono convinti a sottoscrivere almeno un abbonamento con le varie piattaforme presenti sul mercato.

Lo streaming in Italia continua a crescere. Ecco gli ultimi dati dell’AGCOM in merito a minuti spesi e utenti unici (Adobe Stock)

A tal proposito, l’AGCOM ha da poco pubblicato il nuovo Osservatorio sulle Comunicazioni relativo al terzo trimestre del 2021. Un quadro generale sull’andamento delle varie piattaforme streaming video a pagamento in Italia, con una in particolare che continua a dominare sia per utenti unici che per tempo spesso.

Streaming in Italia, Netflix rimane la piattaforma preferita dagli utenti

Continua a dominare Netflix, davanti a Prime Video e Disney+ (Screenshot AGCOM)

Il report dell’AGCOM si basa sui dati Comscore, legati al traffico desktop e mobile sulle principali piattaforme di streaming video a pagamento in Italia. Non viene dunque inclusa l’utenza da Connected TV. Per ciò che riguarda l’utilizzo delle piattaforme, l’unità di misura presa è quella degli utenti unici e dei minuti spesi. In generale, la media delle ore complessive spese nel 2021 è pari a circa 44,2 milioni mensili, con una crescita del 4,5% rispetto al 2020. In totale, nell’intero anno solare sono state registrate 531 milioni di ore di navigazione.

A livello di piattaforme, Netflix continua a dominare con 8,7 milioni di utenti unici mensili come media annuale. Al secondo posto troviamo Amazon Prime Video, che negli ultimi dodici mesi ha registrato una media di 6 milioni di utenti unici al mese. Chiude il podio Disney+ con 2,6 milioni di utenti unici di media.

Subito fuori dalle prime tre DAZN, con una crescita dovuta all’acquisizione dei diritti per trasmettere la Serie A. Sono 2,4 i milioni di utenti unici mensili. Infine NOW, piattaforma di Sky che ha registrato una media di un milione di utenti unici nel 2021. Come specificato da AGCOM, i dati in questione non sono legati al numero complessivo di abbonamenti, ma solo agli utenti che hanno utilizzato siti e app nell’ultimo anno.

Published by
Pasquale Conte

Recent Posts

  • Gestori

Iliad, ancora una volta super offerta per i clienti: 250 gigabyte di internet, minuti e SMS illimitati a meno di 10€

Iliad sconvolge nuovamente il mercato con una offerta sbalorditiva: 250 GB, minuti ed SMS a…

2 ore ago
  • App e Videogiochi

Mario kart World: la rivoluzione della saga con mondo aperto e novità spettacolari su Nintendo Switch 2

Mario Kart World, tutto pronto per la rivoluzione della saga: ecco le novità in arrivo…

4 ore ago
  • Gaming

I dazi di Trump colpiscono anche la Nintendo: posticipati i preordini per la Switch 2

La Nintendo cambia i piani per reagire ai dazi imposti da Trump: sto momentaneo ai…

8 ore ago
  • Guide

App IO, una novità imperdibile per gli automobilisti: i tre servizi aggiunti

Di recente, gli sviluppatori dell’App Io hanno introdotto una serie di novità che riguardano anche…

9 ore ago
  • Non solo cellulari

Assegno sociale Inps: se commetti uno di questi errori lo perdi immediatamente

Assegno social Inps: fai attenzione a non commettere questi errori altrimenti non potrai riceverlo e…

1 giorno ago
  • Smartphone

Samsung stacca la spina a questa linea di Galaxy: ecco cosa succederà

Una novità dell'ultima ora ha colpito alcuni possessori di Samsung Galaxy: ecco la decisione della…

1 giorno ago