Entro la fine di giugno Pinterest metterà in vendita oltre due milioni di prodotti sulla sua bacheca, acquistabili dai propri utenti con carta di credito o con Apple Pay, mentre Instagram rimanderà i propri utenti alla proprietaria Face
E dopo aver appena saputo da Tim Cook che i Colossi della Silicon Valley fanno i soldi con i dati personali degli utenti, guarda caso arriva una notizia che riguarda l’inserimento, da parte dei social network, del tasto “compra” per fare acquisti online.
Infatti, oltre a YouTube, Twitter e Facebook, i social lInstagram e Pinterest annunciano che il tasto “compra” con la relativa funzione di acquisto online, arriva anche sui loro social, che intendono entrare in concorrenza con Amazon, mentre il lancio di questa funzione su Google è già sul web negli spot di YouTube.
Per quanto concerne Pinterest, che è stato utilizzato fino ad ora dagli utenti come segnalibro per tenere in memoria gli oggetti che essi hanno intenzione di acquistare in seguito, ora effettua la mossa di inserire nella propria piattaforma un altro tasto, dopo i post promozionali Promoted Pin, pubblicati in homepage.
Gli utenti perciò potranno vedere il prezzo sotto le foto degli articoli offerti e procedere direttamente all’acquisto.
Instagram, invece, veicolerà le inserzioni sugli interessi dell’utente raccolti dall’azienda proprietaria Facebook.
Entro la fine di giugno, quindi, Pinterest metterà in vendita oltre due milioni di prodotti sulla sua bacheca; gli utenti potranno vedere le immagini dei prodotti pubblicizzati e acquistarli con carta di credito o con Apple Pay.
Il servizio per il momento è disponibile solo negli Stati Uniti e per iPhone e iPad ed entro la fine dell’anno verrà esteso agli altri Paesi e alla piattaforma Android.
Ben Silbermann, ceo di Pinterest , ha spiegato che “l’elemento che molti utenti ci hanno chiesto negli ultimi mesi è la possibilità di acquistare i prodotti”.
Instagram, invece, ha annunciato che sono in arrivo, per le aziende che vogliono promuoversi, i pulsanti ‘compra ora’ e ‘installa ora’ ed inoltre l’applicazione, ‘registrati’ (ad una newsletter) e ‘scopri di più’ (a proposito di un prodotto). Il social network delle foto chiederà via e-mail agli iscritti inattivi di tornare a condividere i propri contenuti, ed inserirà sotto le foto i tasti sopracitati, i quali, una volta cliccati, rimanderanno l’utente alla pagina Facebook dell’inserzionista dove poter effettuare l’acquisto vero e proprio. Instagram, che secondo uno studio di ricerca effettuato pochi mesi fa è risultato essere il social preferito delle persone più ricche, sarà un ulteriore veicolo per favorire l’espansione dell’e-commerce del social Facebook.
Nei prossimi giorni queste nuove funzioni verranno testate e nei prossimi mesi gli inserzionisti avranno a disposizione da parte di Facebook, specifici target di pubblico che possiede Instagram e che fornirà dati demografici ed interessi degli utenti.
E così, proprio come Tim Cook ha annunciato al pubblico in questi giorni, i social network si trasformano come per magia in social commerce, sfruttando i dati personali dei propri utenti raccolti per anni, per fare i propri interessi economici.