Su Instagram tutti ti vedono online, attenzione a questa impostazione

Fate attenzione a come avete impostato Instagram, se avete utilizzato questa opzione tutti possono vedervi mentre siete online.

Quano navighiamo sui social network, solitamente lo facciamo per passare del tempo e per rilassarci.  Il nostro scopo dunque è spesso occupare un tempo morto tra un’attività e l’altra, il che potrebbe non essere possibile nel momento in cui qualcuno ci contatta vedendoci online.

Attenzione a questa opzione Instagram
Allerta Instagram: se attivate questa opzione vi vedono tutti – Cellulari.it

Tale problema era sicuramente più pressante con Facebook, visto che inizialmente il social era un tutt’uno con Messenger ed essere online corrispondeva ad essere contattato da decine di persone. Per questa ragione, come accadeva già per le chat istantanee che l’avevano preceduto, c’era la possibilità di navigare in maniera invisibile, o di mettersi uno stato che faceva capire ai contatti che potevate non rispondere.

Si trattava da un lato di un modo per evitare di essere disturbati ogni volta che effettuavate un accesso a Facebook e dall’altro di un modo per non scontentare e non offedere l’amico o il contatto che vi aveva scritto. Su Instagram il tutto funziona diversamente, anche perché non esiste una chat vera e propria, anche se sembra che Meta voglia andare sempre più verso una soluzione di quel tipo.

Instagram, se attivi questa impostazione tutti ti vedono online

Inizialmente su Instagram i follower potevano scriverti solo tra i commenti dei post, ma già da diverso tempo possono anche contattarti personalmente inviandoti un messaggio privato tramite Direct. Sebbene non funzioni come una chat tradizionale, per chi possiede molti follower può essere un problema essere visto mentre si naviga online. Ignorare un messaggio potrebbe essere visto come un segnale di disinteresse e fare perdere diversi utenti, specialmente se questi possono vedere che siete online e che dunque potreste leggere e rispondere al messaggio appena inviato.

Per evitare di offendere qualcuno o di essere importunati ogni volta che si naviga su Istagram vi basterà andare sul vostro profilo, cliccare sulle tre linee (se siete sull’app) che si trovano in alto a destra sullo schermo e verificare nelle impostazioni lo “Stato di attività“. Se questo è impostato su “Mostra lo stato di attività” tutti potranno vedere quando siete online.

 

Per evitare che vi vedano, basta togliere la spunta da questa voce e così facendo nessuno potrà vedere quando siete online, nemmeno la persona con cui state messaggiando tramite direct. Insomma con questo piccolo accorgimento potrete gestire al meglio la vostra attività sul social network, scegliendo voi quando navigare e basta e quando invece dedicarvi alla lettura dei messaggi e alle risposte ai follower.

Gestione cookie