I social network sono ormai parte della nostra vita e della nostra quotidianità, sono milioni le persone che hanno un profilo su una delle piattaforme a disposizione, e che si utilizzano ormai sia per fini di svago – o per comunicare con parenti e amici – e sempre più anche in ambito professionale. Sono sempre di più, infatti, imprenditori singoli e aziende che si affidano ai social per comunicare le loro strategie, fare pubblicità, ed anche vendere prodotti e servizi.
I social network, sin dal loro ingresso nel vastissimo mondo di internet, hanno dato una svolta alla vita di milioni di persone, cambiando incredibilmente la comunicazione. Le piattaforme più famose ed usate sono Facebook, Instagram, TikTok e Twitter, solo per citare le più conosciute da anni. Ma c’è qualcosa che forse non sappiamo, ed è l’esistenza di piattaforme che hanno altrettanti milioni di utenti.
Il social network è ormai una realtà consolidata nel mondo di internet, ma che ha toccato tutti gli ambiti della vita delle persone. Meta, l’azienda fondata da Mark Zuckerberg, ha preso un monopolio importante in questo mondo, acquistando Facebook e Instagram, le due piattaforme social tra le più potenti al mondo.
Sina Weibo, il social che arriva dal Sol Levante
Nel mondo gli utenti iscritti ai social network sono milioni, e risulta molto difficile contarli con precisione, tanti sono coloro che li utilizzano ogni giorno, con iscrizioni e abbandoni continui.
Non tutti sanno che in Cina dal 2006 non è permesso ai cittadini accedere ai social network occidentali, quelli che per capirci utilizziamo noi abitualmente e che conosciamo; questo fenomeno di censura è chiamato Great Firewall. Facebook, Twitter e YouTube in Cina non si possono utilizzare sin dal 2008, ma in alternativa sono nate altre piattaforme social usate dai cinesi ed utilizzabili in tutto il mondo. Tra questi, il più famoso è Sina Weibo, considerato dagli esperti come una via di mezzo tra Twitter e Facebook, ed ha raggiunto la popolarità di WeChat.
Sina Weibo è di proprietà in parte del gruppo Alibaba, la più grande piattaforma di e-commerce al mondo, con oltre 300 milioni di utenti attivi al mese; Sina Weibo permette come i nostri social di condividere e diffondere contenuti di ogni genere, ed usa anche la spunta blu per la verifica degli account. Dal 2011 la piattaforma esiste in inglese e in altre lingue: Weibo International supporta gli account Weibo esistenti e consente agli account Facebook di collegarsi alla piattaforma.