Esiste un trucco per impostare una suoneria diversa per ogni contatto WhatsApp. Vi spieghiamo come fare in pochi passaggi
WhatsApp è ormai una delle app indispensabili sullo smartphone. È fondamentale per restare in contatto con gli amici e i parenti, ma anche per comunicare in modo istantaneo per ragioni lavorative. È anche una delle applicazioni che più genera notifiche sul nostro dispositivo mobile: la chat di gruppo dei compagni di scuola, quella dei colleghi, ma anche delle persone più care. Ma gli esempi potrebbero certamente continuare all’infinito.
Controllare lo smartphone per vedere i messaggi WhatsApp può risultare talvolta fastidioso, soprattutto se ci troviamo alle prese con un’attività importante quale è quella lavorativa. Non vogliamo essere disturbati, soprattutto da quelle chat che riteniamo secondarie e alle quali possiamo rispondere in un secondo momento. Ma come fare a distinguerle?
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Xiaomi, è tempo (ancora) di Winter Sale: pioggia di sconti per tutti
Come impostare una suoneria diversa per ogni chat WhatsApp
Uno dei trucchi più efficaci è quello di impostare una suoneria diversa per ogni contatto WhatsApp, intendendo per contatto sia la persona singola con la quale siamo soliti interagire che le chat di gruppo. Così facendo, infatti, potremo associare un diverso suono per ciascuna conversazione e differenziare così i toni di avviso in base all’utente o alla tipologia della chat medesima. Il risultato è a dir poco vantaggioso: attraverso il suono (o meglio ancora, il tipo di suoneria) sapremo in anticipo l’interlocutore e potremo evitare di riaccendere lo smartphone per controllare le notifiche WhatsApp se l’utente o la chat ha una importanza secondaria.
Farlo è semplicissimo, visto che si tratta di un trucco su WhatsApp di agevole portata anche per chi “mastica” poco o nulla di tecnologia. Seguite i passaggi che seguono per impostare una suoneria diversa per ogni chat WhatsApp.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Green Pass clonato: attenzione massima alla nuova truffa via SMS
In primo luogo, aprite l’app di messaggistica e cliccate sull’avatar della chat di interesse: nella schermata selezionate il tasto “i” e in quella successiva entrate su “Notifiche personalizzate”. Ci siamo quasi: abilitate adesso il toggle “Usa notifiche personalizzate” e impostate la vostra melodia, avendo cura ovviamente di ricordare che a quel certo suono corrisponde un certo contatto.