Una nuova bufera ha investito il calcio: la Superlega. Chi sono i proprietari dei 12 top club pronti a darsi battaglia
La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno la scorsa domenica sera: nasce la Superlega. Si tratta di un nuovo torneo élitario che vedrà partecipare 20 squadre, di cui 15 fisse e 5 a rotazione in base ad un sistema di qualificazione ancora da mettere nero su bianco. Milan, Inter, Juventus, Barcellona, Real Madrid, Atletico Madrid, Manchester City, Manchester United, Tottenham, Arsenal, Chelsea e Liverpool: sono questi I primi 12 top club firmatari che hanno fondato la lega, in attesa di capire quali saranno le altre 3 compagini fisse.
Inutile sottolineare come tutto questo abbia scatenato un vero e proprio putiferio nel mondo del calcio, tra chi parla di sport verso la morte definitiva e chi è invece favorevole all’idea rivoluzionaria. È stato chiaro il presidente della Superlega Florentino Perez ai microfoni di Chiringuito TV: “Se i top club non tornano a guadagnare, il calcio sarà morto entro il 2024”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Banda larga, ecco quanto spendono in media gli italiani
Una rivoluzione che potrebbe prendere il via già a partire da agosto, nonostante la guerra aperta dichiarata da Uefa e Fifa: con la Superlega, il calcio si prepara ad una vera e propria rivoluzione a suon di miliardi di euro. Ma chi c’è dietro ai club fondatori di questo nuovo movimento? Spicca Andrea Agnelli, ormai ex presidente dell’ECA e proprietario della Juventus: il suo patrimonio è di 2 miliardi di dollari. In Italia ci sono poi Inter e Milan. Per i nerazzurri c’è Steven Zhang, il cui padre ha un patrimonio di 7,3 miliardi di dollari. I rossoneri invece sono di proprietà del fondo Elliot Management, il cui numero uno Paul Singer ha 4,3 miliardi di dollari di patrimonio.
Volando in Inghilterra, John Henry – uno dei due proprietari del Liverpool – vanta un patrimonio da 2,8 miliardi di dollari. Roman Abramovich, Stanley Kroenke e Joe Lewis – proprietari di Chelsea, Arsenal e Tottenham – hanno fondi pari a 14,8, 8,2 e 4,9 miliardi di dollari.
FORSE TI INTERESSARTI ANCHE >>> Amazon Prime Video: bene, bravi, bis. Le anticipazioni su LOL – chi ride è fuori – seconda edizione
Per il proprietario del Manchester City – lo sceicco Mansour bin Zayed Al Nahyan – il patrimonio da vantare è invece di 22,2 miliardi di dollari. Stando a quanto riferisce Forbes, il vicepresidente della Superleague e co-proprietario del Manchester United Joe Glazer vanta 5,8 miliardi di patrimonio. In Spagna, c’è Idan Oferdell’Atletico Madrid che detiene il 32% delle quote e detiene fondi pari a 6,4 miliardi di dollari. Discorso diverso per Real Madrid e Barcellona, i cui proprietari sono i tifosi con programmi di affiliazione.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…