Sembra siano scomparse le stampanti laser al di sotto dei 100 euro nei negozi. Pochissimi i modelli disponibili e sempre della stessa marca. Colpa del blocco di Suez?
Sta accadendo qualcosa di molto strano. Eravamo alla ricerca di una stampante laser a basso costo e ci siamo ritrovati di fronte ad una situazione atipica: sono davvero rari i modelli con prezzi inferiori ai 100 euro e, spesso, sono sempre gli stessi in store differenti. Sembra quasi non ce ne siano abbastanza.
Entrando più nel dettaglio dei siti dei negozi più quotati, abbiamo notato che anche le quantità sono ridotte. In molti casi, articoli non disponibili, in altri solo 3 o 4 pezzi ancora acquistabili.
Secondo alcune ipotesi, tutto potrebbe dipendere dalla forte carenza di chip del momento. In più, non è da escludere che la recente vicenda del blocco del canale di Suez, a causa della Evergreen incagliata tra le due sponde, possa aver influito in modo incisivo.
POTREBBE INTERESSARTI –> Offerte Iliad, a sorpresa arriva la Giga 100: costi e cosa include
Dopo un’attenta indagine, abbiamo registrato i campioni disponibili sui più grandi store online. In particolare, Amazon, Media World, Eprice, Uniero, Euronics e Trony.
Ecco i dati raccolti dalla ricerca sul web:
Come potete vedere (anche dai codici evidenziati), ci sono prevalentemente modelli HP e, il più delle volte, sono gli stessi modelli. Inoltre, a fine lista, troviamo Media World che non ha alcun pezzo disponibile inferiore ai 100 euro.
Pertanto, se siete alla ricerca di una stampante laser economica, vi converrà affrettarvi per acquistarla su uno degli e-commerce più conosciuti. Altrimenti, dovrete ripiegare su siti meno noti.
POTREBBE INTERESSARTI –> PayPal come Tesla: sì ai pagamenti con criptovalute
Difficile riuscire ad ottenere delle certezze a riguardo, ciononostante, le ipotesi avanzate all’inizio sembrano calzare perfettamente.
Da diverso tempo si parla di una forte deficienza di chip. I dati riferiscono che, attualmente, la domanda è superiore del 30% rispetto all’offerta. Questo significa che la situazione è davvero molto grave. Non a caso, molte aziende hanno dovuto ridurre la produzione di dispositivi elettronici di tutti i tipi e non sono certe di poter sostenere la domanda a partire dal 2022.
I rischi più elevati riguardano l’automotive e l’informatica. L’intero mercato tecnologico rischia la paralisi, di cui è concausa anche la pandemia: difatti, sembra che le aziende abbiano sottovalutato la questione a causa del momento di crisi.
La ciliegina sulla torta è stato il blocco del canale di Suez. Una delle più grandi reti di comunicazione ha subito un arresto inaspettato che è durato più del previsto: più o meno, cinque giorni che hanno comportato grandi ritardi sulle merci trasportate dall’Europa fino al sud-est asiatico e viceversa.
POTREBBE INTERESSARTI –> 600mila dollari in Bitcoin su un’app fake per iPhone: il finale è inaspettato
Difficile calcolare i danni. Ma potrebbero esserci anche altre motivazioni legate alla mancanza di stampanti laser economiche, oppure altre cause correlate a quelle ipotizzate, al momento, sconosciute.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…