Il futuro della connessione internet è sicuramente la fibra. Una tecnologia ancora un po’ controversa, nonostante i grandi passi in avanti delle moderne procedure di modernizzazione degli impianti, che ancora sta lasciando “a piedi” un numero fin troppo alto di clienti e abbonati a Internet.
Ma le compagnie telefoniche si stanno dando da fare per ottenere che gli utenti e gli abbonati abbiano il meglio della connettività in fibra, soprattutto in Italia. E queste compagnie, nella fattispecie, sono Iliad e Fastweb, che hanno deciso di allearsi per creare una sorta di joint venture della fibra.
In particolare i due operatori hanno stabilito un accordo secondo cui Fastweb darà a Iliad in modalità wholesale un servizio di connettività a banda ultralarga basata sulla rete in fibra ottica Fiber-to-the-Home (FTTH).
Iliad è un cliente top per Fastweb
Si tratta di un accordo di tipo “win-win”, ossia che fa felici tutti quanti e accontenta entrambe le compagnie di telecomunicazioni. Iliad infatti in questo modo va ad arricchire il suo portafoglio di accordi wholesale per la copertura in fibra e consolida ulteriormente la propria presenza nel mercato della connettività FTTH in Italia.
In questo modo Iliad raggiungerà una copertura totale di oltre 10 milioni di case entro inizio 2023, aggiungendo un nuovo tassello al piano di investimenti messo in atto da Iliad nelle infrastrutture di telecomunicazione.
Dal canto suo, Fastweb si arricchisce di un nuovo cliente wholesale al suo numero di clienti della divisione, che ha superato di gran lunga le 400 mila unità: si tratta di un aumento del 100% rispetto all’anno precedente. Un risultato che conferma l’impegno e il successo di Fastweb nel suo intento di accelerare la digitalizzazione dell’Italia.
“Il nostro obiettivo è offrire ai nostri utenti il miglior servizio di connettività in fibra in aree sempre più estese del Paese. L’accordo con Fastweb è un passo importante in questa direzione – le parole di Benedetto Levi, Amministratore Delegato di Iliad – e non possiamo che esserne molto soddisfatti”.
Dall’altro lato si è espresso Alberto Calcagno, Amministratore Delegato di Fastweb: “Con questo accordo Fastweb rafforza la propria strategia di presenza nel mercato wholesale di connettività ultrabroadband. Oltre a fornire servizi a banda ultralarga a famiglie ed imprese, mettiamo la nostra infrastruttura di eccellenza a disposizione degli altri operatori per accelerare la diffusione di servizi a banda ultralarga in tutte le aree del Paese. Siamo orgogliosi che Iliad, che ha recentemente lanciato i propri servizi nel segmento del fisso, abbia deciso di affidarsi alla nostra rete e al nostro know-how tecnologico”.