Il telecomando sembra non funzionare più? Adesso puoi scoprire se è carico e ancora funziona grazie al tuo smartphone: ecco in che modo.
I telecomandi sono degli oggetti decisamente utili, poiché permettono di semplificare delle azioni che altrimenti richiederebbero un’interazione manuale e maggiore “fatica“. In particolare quello della televisione è una grandissima comodità, specialmente quando ci si siede o ci si sdraia la sera dopo una giornata lunga e intensa. In quei momenti, in particolar modo d’inverno quando ci si posiziona con una copertina a scaldarci dal rigido clima del periodo, si raggiunge una sorta di equilibrio cosmico, una dimensione dalla quale fatichiamo enormemente a staccarci.
Ne consegue che nel momento in cui il telecomando non funziona questo equilibrio viene rotto e si è costretti ad abbandonare la dimensione nella quale si è entrati. Il processo è talmente doloroso che alcuni preferiscono abbandonare l’idea di cambiare canale o di alzare il volume. La scelta d’altronde è complessa, bisogna decidere se turbare lo stato d’equilibrio raggiunto a fatica dopo una lunga giornata oppure subire senza possibilità di difesa qualcosa che per noi è una tortura psicologica ben peggiore (immaginate ad esempio di non poter cambiare canale durante la diretta del Grande Fratello Vip).
Tutti ci siamo trovati in questa situazione di naturale pigrizia quotidiana e già da tempo esiste la possibilità di ovviare temporaneamente al problema grazie al nostro smartphone (sempre che sia a portata di posizione supina). Esistono oggi applicazioni di ogni produttore di televisioni che consentono di utilizzare il telefono come sostituto del telecomando. Per scaricarle basta un click e utilizzarle è un gioco per bambini. Il telecomando però andrà sostituito o caricato, dunque bisognerà capire in un secondo momento se il problema che abbiamo riscontrato è stato temporaneo o c’è davvero qualcosa che non va.
Per farlo vi basta utilizzare il vostro fido smartphone. Non molti sanno, infatti, che con un semplice trucchetto si può verificare se il vostro telecomando è carico e funziona. Per farlo vi basta semplicemente inquadrare con la fotocamera il led che si trova nella parte anteriore del telecomando e premere su questo un qualsiasi pulsante. Se è ancora funzionante e carico, vedrete il led che comincia ad illuminarsi in maniera intermittente.
Questo perché la fotocamera dello smartphone permette di evidenziare l’invio di raggi infrarossi che serve per connettere il telecomando al nostro televisore. Non lo sapevate? Adesso avete un altro metodo per verificare il funzionamento di questo strumento, nel caso in cui non ci fossero batterie in casa per fare la prova in modo tradizionale.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…