Le chiamate anonime sono un vero e proprio problema per tutti, da oggi però c’è un metodo infallibile per sapere chi ti sta chiamando e quindi scegliere se rispondere o meno.
Ogni giorno ne arrivano molte, spesso si tratta di vendite telefoniche, altre volte di chiamate private, in ogni caso sono molto fastidiose. Tuttavia con un piccolo trucco è possibile smascherare chi si trova dall’altra parte e anche capire per quale motivo sta chiamando con l’anonimato.
Qualunque numero e in qualunque telefonata può essere svelata, in questo modo saprai sempre chi sta chiamando e soprattutto perché, così da scegliere se ti va di rispondere o di richiamare, evitando anche truffe e malintesi.
Chiamate anonime: come sapere chi chiama
La prima cosa da fare è il ritorno di chiamata ovvero comporre *69 che permette di contattare l’ultimo numero che ha chiamato, anche quando si tratta di un telefono privato. Questo servizio si può utilizzare sia dal cellulare che dal fisso, per chiamate a cui avete risposto oppure che sono andate perse, l’unico limite però è che deve avvenire entro 30 minuti da quando è stata effettuata la chiamata.
Esistono poi delle applicazioni che rivelano chi chiama, un esempio è TrapCall che è molto funzionale e non solo, offre anche tantissime opzioni aggiuntive come la possibilità di bloccare spam e chiamate indesiderate o i numeri che si trovano nella lista nera. In aggiunta, per scoprire chi chiama con l’anonimo, è anche possibile contattare la compagnia telefonica. Ovviamente se capita una sola volta magari non ha senso ma se ricevete continuamente telefonate allora potete contattare l’azienda, fornire tutti i vostri dati e sapere chi vi chiama e addirittura conoscere il suo nome, se disponibile tra le loro informazioni. Anche se appare anonimo sul cellulare, l’azienda registra quel numero quindi è possibile sempre sapere la verità.
Per evitare seccature, in generale, è utile adoperare delle piccole strategie soprattutto per bloccare call center e simili. Per prima cosa vale la pena iscriversi al registro pubblico per bloccare le chiamate, in questo modo tutti coloro che risultano effettivamente come azienda non potranno chiamarvi più, poi attivare un filtro anti spam sul telefono, questo è semplice e gratuito e si trova già sul vostro cellulare. Basta solo attivare l’opzione per poter filtrare tutte le chiamate in entrata senza limiti. Queste appariranno tra quelle perse ma il telefono riconoscerà da solo lo spam e, in quel caso, non farà squillare il cellulare.
Ci sono poi tante applicazioni che permettono anche il riconoscimento dei numeri e di filtrare le chiamate ad esempio bloccando quelle anonime o che derivano da alcuni paesi. La cosa importante è fare sempre attenzione perché a volte dietro una semplice chiamata si nasconde una truffa molto pericolosa.