Telefonate sospette, come scoprire se le proprie conversazioni sono intercettate: e cosa fare dopo

A volte durante le chiamate sentiamo dei rumori di fondo molto sospetti: scopriamo insieme quando è il caso di preoccuparsi. 

Capita a tutti, talvolta, di sentire dei rumori di fondo durante una conversazione telefonica. A volte la bassa qualità della chiamata dipende dalla ricezione, dal rumore ambientale, da problemi di rete. In quei casi possiamo facilmente trovare il colpevole e chiudere un occhio, ma se il problema è diventato per voi frequente potreste iniziate a sospettare di essere vittima di intercettazioni telefoniche.

Le intercettazioni telefoniche sono un insieme di metodi per cui un soggetto terzo riesce a carpire le comunicazioni e le conversazioni private che avvengono attraverso un dispositivo telefonico. Gli scopi sono diversi: nella sua forma legale, come descritto nell’art. 266 del Codice Penale, l’intercettazione può essere disposta dalle forze dell’ordine per raccogliere prove durante un’indagine.

intercettazione telefonica
Senti dei rumori sospetti in sottofondo alle tue chiamate? – cellulari.it

Nella loro forma illecita, potrebbero essere opera di un malintenzionato che vuole accedere alle vostre conversazioni ed informazioni private per ricattarvi. Esistono dei software appositi, come Spy Phone, che possono essere installati in soli pochi minuti sul vostro dispositivo e possono fornire una grossa mole di dati al delinquente.

Come capire se siete vittima di intercettazione: attenzione a questi segnali

La capacità di questo tipo di software è straordinaria: può avvertire il malintenzionato quando stiamo ricevendo una chiamata, sia in entrata che in uscita; può trasformare il cellulare sotto controllo in un vero e proprio GPS; può far ricevere al criminale una copia di tutti gli SMS in entrata e in uscita, e può addirittura funzionare da microspia captando anche le conversazioni che avvengono quando il telefono è spento o in stand-by.

Sospettate di essere intercettati? Occhio a questi segnali:

  • Qualcuno ha chiesto di prendere in prestito il vostro cellulare per fare una chiamata o un’altra veloce operazione: per installare il software, la persona deve avere accesso fisico diretto al dispositivo;
  • La batteria si esaurisce molto velocemente: molto sospetto se avete un cellulare relativamente nuovo. Il programma spyware consuma batteria in background, ma lo fa più velocemente e in modo più consistente di quello che si registra durante l’uso normale;
  • Il credito si esaurisce senza che lo utilizzi: se la fattura è ingiustificatamente alta, è probabile che quei soldi non li abbiate spesi voi…
  • Lo schermo si accende da solo: se lo schermo si illumina ma non abbiamo notifiche o chiamate in entrata, potrebbe essere un segno che siamo vittime di intercettazione;
  • Rumori sospetti, suoni sconosciuti durante le conversazioni.

Le operazioni da fare se il sospetto è reale

Niente panico! Come muoversi in questi casi? Per quanto riguarda il suono ambientale, c’è un modo pratico per escludere l’ipotesi di intercettazione. Bisogna in questo caso utilizzare un rilevatore dotato di sensore di larghezza di banda a bassa frequenza. Questo può aiutare a stabilire la provenienza del rumore: se rileva un numero elevato di picchi nell’arco di 60 secondi, è molto probabile che il dispositivo sia intercettato.

malware smartphone
Come comportarsi in caso di spyware – cellulari.it

Se sospettate seriamente di essere vittima di intercettazione, il primo step è sicuramente quello di disattivare la connessione internet mettendo il cellulare in modalità aereo. Una volta offline, procediamo a disinstallare manualmente le applicazioni sconosciute o sospette, o ripristinare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica per ripulirlo per bene da malware residui.

Che ne dite, vi abbiamo tranquillizzati? Ad ogni modo, consigliamo di affidarvi ad un esperto nel caso in cui vogliate sentirvi più sicuri e protetti.

Gestione cookie