A volte durante le chiamate sentiamo dei rumori di fondo molto sospetti: scopriamo insieme quando è il caso di preoccuparsi.
Capita a tutti, talvolta, di sentire dei rumori di fondo durante una conversazione telefonica. A volte la bassa qualità della chiamata dipende dalla ricezione, dal rumore ambientale, da problemi di rete. In quei casi possiamo facilmente trovare il colpevole e chiudere un occhio, ma se il problema è diventato per voi frequente potreste iniziate a sospettare di essere vittima di intercettazioni telefoniche.
Le intercettazioni telefoniche sono un insieme di metodi per cui un soggetto terzo riesce a carpire le comunicazioni e le conversazioni private che avvengono attraverso un dispositivo telefonico. Gli scopi sono diversi: nella sua forma legale, come descritto nell’art. 266 del Codice Penale, l’intercettazione può essere disposta dalle forze dell’ordine per raccogliere prove durante un’indagine.
Nella loro forma illecita, potrebbero essere opera di un malintenzionato che vuole accedere alle vostre conversazioni ed informazioni private per ricattarvi. Esistono dei software appositi, come Spy Phone, che possono essere installati in soli pochi minuti sul vostro dispositivo e possono fornire una grossa mole di dati al delinquente.
La capacità di questo tipo di software è straordinaria: può avvertire il malintenzionato quando stiamo ricevendo una chiamata, sia in entrata che in uscita; può trasformare il cellulare sotto controllo in un vero e proprio GPS; può far ricevere al criminale una copia di tutti gli SMS in entrata e in uscita, e può addirittura funzionare da microspia captando anche le conversazioni che avvengono quando il telefono è spento o in stand-by.
Sospettate di essere intercettati? Occhio a questi segnali:
Niente panico! Come muoversi in questi casi? Per quanto riguarda il suono ambientale, c’è un modo pratico per escludere l’ipotesi di intercettazione. Bisogna in questo caso utilizzare un rilevatore dotato di sensore di larghezza di banda a bassa frequenza. Questo può aiutare a stabilire la provenienza del rumore: se rileva un numero elevato di picchi nell’arco di 60 secondi, è molto probabile che il dispositivo sia intercettato.
Se sospettate seriamente di essere vittima di intercettazione, il primo step è sicuramente quello di disattivare la connessione internet mettendo il cellulare in modalità aereo. Una volta offline, procediamo a disinstallare manualmente le applicazioni sconosciute o sospette, o ripristinare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica per ripulirlo per bene da malware residui.
Che ne dite, vi abbiamo tranquillizzati? Ad ogni modo, consigliamo di affidarvi ad un esperto nel caso in cui vogliate sentirvi più sicuri e protetti.
Attivare la torcia dell'iPhone è possibile anche senza toccare lo schermo. Ci sono dei semplici…
Ci sono dei trucchi che consentono di inviare messaggi anonimi tramite WhatsApp. Basta seguire alcuni…
Se noti questi dettagli, i ladri potrebbero essere più vicini a casa tua di quanto…
Un caso molto grave di violazione della privacy coinvolge le massime autorità politiche del nostro…
Se usi WhatsApp su più di un dispositivo potresti rapidamente dimenticarti su quali device hai…
Tutto pronto per l'arrivo di F1 25 e spuntano già le prime indiscrezioni: rivoluzionata la…