Ti sei mai chiesto come funzionano i telefoni ricondizionati? Ecco cosa gli succede, è davvero sconvolgente.
Gli smartphone di seconda mano che vengono rimessi totalmente a nuovo e reintrodotti nel mercato si chiamano telefoni ricondizionati, ma funzionano davvero come un telefono nuovo? Se te lo stai chiedendo e sei curioso di scoprirlo, ecco come funzionano davvero i telefoni ricondizionati.
Telefoni ricondizionati
Nell’era del consumismo, finalmente l’aspetto della sostenibilità ambientale è riuscito a farsi largo e ad entrare anche nell’industria tecnologica. Così, i telefoni pensati appositamente per “morire” dopo un tot. di anni, possono trovare nuova vita. Allo stesso modo, chi è in cerca di un nuovo cellulare ma non vuole comprare un modello di ultima uscita, può ricorrere ai telefoni ricondizionati sia per spendere meno che per ridurre il proprio impatto sull’ambiente. Cosa sono però questi telefoni ricondizionati?
Si tratta di smartphone di seconda mano, che vengono totalmente rimessi a nuovo del software, e che tornano come nuovi. Ad oggi il 30% delle persone che acquistano un nuovo smartphone si rivolge al mercato dei ricondizionati, e la percentuale aumenta ancora tra i giovani che hanno tra i 18 e i 30 anni. Il ricondizionamento è di 3 tipi: smartphone usati pochissimo, smartphone di ultima generazione e smartphone più datati ma ancora in buone condizioni.
Risparmio e sostenibilità
Acquistando un telefono ricondizionato, si acquista di fatto un prodotto che è stato sistemato, proprio come un’auto usata! Di conseguenza, si riesce a risparmiare cifre anche importanti, soprattutto se non si fa troppa attenzione al lato estetico dello smartphone. Il funzionamento del software invece, batteria inclusa, è sempre portato al massimo, e dove non lo è deve essere opportunamente specificato, con conseguente abbattimento del prezzo. Su un iPhone pari al nuovo si possono risparmiare anche 200 euro!
Il sito principale dove si possono acquistare smartphone ricondizionati è Swappie, dove test e ricondizionamenti hanno ben 52 fasi di controllo delle funzionalità di tutto il dispositivo. Parlando in termini di sostenibilità invece, acquistando un telefono ricondizionato, si riesce a ridurre del 78% le emissioni di CO2 che derivano dalla creazione di ogni dispositivo, senza contare gli imballaggi e la spedizione. Insomma, il funzionamento di questi apparecchi è davvero incredibile, e anche ad un occhio esterno le differenze non estetiche con il nuovo non sono assolutamente percettibili.
I telefoni ricondizionati sono perfetti, per esempio, per i ragazzi, poichè possono avere smartphone perfettamente funzionanti senza i costi classici che questi comportano.